L’AUSL di Viterbo con il progetto RITHA di Smart Health mette in stretta relazione le componenti organizzative e socio-assistenziali dell’azienda

Workshop a Smau Roma 2014 sulla Smart Health. Intervengono:
Luigi Macchitella – Direttore generale AUSL di Viterbo
Gianluca Stefanini – Industry Segment Manager Corporate Marketing di Vodafone
Modera: Chiara Albicocco – Giornalista di scienza, Radio 24 – Il Sole 24 Ore e Triwù

L’Azienda USL di Viterbo ha lo scopo di promuovere e tutelare la salute individuale e collettiva della popolazione. L’ambito territoriale di riferimento corrisponde ai 60 Comuni della Provincia distribuiti in una superficie di 3.612 chilometri quadrati. L’AUSL di Viterbo è articolata territorialmente in cinque Distretti. Al fine di creare una rete tra le diverse realtà sociosanitarie della provincia, l’ente ha intrapreso il progetto denominato RITHA ossia ‘Rete Integrata Territorio, Ospedali ed Accreditati’ che prevede la realizzazione di una stretta relazione tra le diverse componenti organizzative e socio-assistenziali.
Per rispondere ad un’esigenza organizzativa importante l’Azienda sanitaria ha previsto l’adozione di un modello di cartella clinica digitale. In collaborazione con Vodafone, la nuova applicazione mobile in modalità Cloud permette di generare la cartella informatizzata RITHA. E’ così possibile una valutazione del bisogno socio-sanitario identificato attraverso l’utilizzo di scale per la diagnosi clinica, la compilazione e la realizzazione di una scheda socio-economica. L’esito della valutazione definisce, nell’intera offerta socio-assistenziale, la destinazione maggiormente rispondente alle necessità dell’assistito e della famiglia. Si tratta di uno strumento utile per omogeneizzare le procedure di registrazione dei dati di diagnosi dell’utente e per condividerli tra le varie strutture in maniera tale da fornire una risposta adeguata a ogni livello di cura.
Grazie alla Rete, l’ente è in grado di effettuare un monitoraggio costante dell’assistenza erogata e della relativa qualità a favore di una maggior appropriatezza del servizio riducendo sia la frammentarietà del percorso di assistenza sia i costi a fronte di una riduzione degli sprechi.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Roma 2014 seguiti da TRIWU’.


CONTATTI

AUSL Viterbo

In this article