Smart Vision Forum: una giornata per i sistemi di visione industriale

Triwù ha seguito lo Smart Vision Forum, punto di riferimento per le tecnologie dell’industria 4.0

Il convegno si è tenuto a Bologna il 25 giugno ed è stato ideato da Anie Automazione, punto di riferimento per le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica. SPS Messe Frankfurt Italia ha collaborato con ANIE alla organizzazione dell’evento.

Sono moltissime le aziende che hanno aderito allo Smart Vision Forum per presentare soluzioni innovative di Industria 4.0 con lo scopo di migliorare l’affidabilità dei prodotti e le procedure di controllo delle filiere produttive.

“Abbiamo diversi algoritmi capaci di analizzare le immagini acquisite dalle videocamere e l’algoritmo che si usa nei casi più complessi è il deep learning…” cosi’ Vittorio Sala della iMage S ci introduce il funzionamento dei sistemi di visione messi a punto dall’azienda.
Le applicazioni sono molteplici: dal controllo della qualità e conformità dei prodotti al poter distinguere un materiale plastico da un altro, utilizzo molto utile per lo smistamento dei prodotti negli impianti di riciclo della plastica. Guarda il video!

Un altro caso di riconoscimento di oggetti attraverso videocamera è la tecnologia innovativa di IFM Electronic. Abbiamo intervistato (nel video di apertura) Lorenzo Mariani che ha descritto come la tecnologia 3D sia in grado di ottenere la terza dimensione e restituirci la profondità degli oggetti. Il riconoscimento trova applicazione nel packaging, nella logistica, nel confezionamento alimentare e nel riconoscimento degli ostacoli.


CONTATTI

Smart Vision Forum
Sito
Mail per espositori
Mail per visitatori

In this article