Tecnologie in campo – Food rEvolution

TestataFR_OK

La seconda puntata della trasmissione di Chiara Albicocco dedicata all’innovazione e le tecnologie nel mondo agroalimentare su Audible, società di Amazon

Droni, sensori e big data: sono i nuovi alleati dell’agricoltura di precisione.
I dati catturati dai più diversi dispositivi sono uno strumento essenziale per garantire la massima qualità dei prodotti, la sostenibilità dell’attività e l’efficienza di tutta la filiera. Chiara Albicocco intervista Masha Foschi, pilota di droni e fondatrice di Aerodron.

Queste tecnologie forniscono una grande quantità di informazioni, che vanno interpretate e incrociate per avere supporti previsionali e decisionali validi. Ne parliamo con Daniele Trinchero, direttore degli iXem Labs del Politecnico di Torino.

In Italia c’è un mercato di circa 100 milioni di euro, il 2,5% di quello globale, ma solo l’1% della superficie coltivata è gestita con sistemi innovativi. Ci sono, dunque, ampi margini di miglioramento. Insieme a Massimo Salvagnin, responsabile tecnico della Società Agricola Porto Felloni, descriviamo i benefici che questi nuovi strumenti possono produrre in termini di riduzione dei costi e di resa del raccolto.

Audible, società di Amazon, è leader nella produzione e distribuzione di audiolibri digitali e contenuti audio di qualità.

>>> Elenco di tutte le puntate su Triwù

In this article