Trasferimento Tecnologico made in NASA

QuickLaunch è il portale con cui la National Areonautics and Space Administration mette in vetrina le sue scoperte. A prezzi tutto sommato accessibili


Un portfolio di tecnologie all’avanguardia, che possono essere acquistate (sotto forma di licenza commerciale non esclusiva): questo è QuickLaunch, lo strumento messo a punto dalla NASA per mettere in vetrina, letteralmente, le proprie invenzioni.

Si va da un sistema per stivare gas naturali liquidi a un device che impedisce di dimenticare i bambini in auto, dal misuratore di clorofilla per piante (200 dollari per sei mesi di licenza) a un sistema che consente di espandere le capacità visive umane, attraverso segnali uditivi (200 dollari per sei mesi di licenza). Molte delle invenzioni marchiate NASA riguardano l’aviazione terrestre, altre la medicina, e derivano da ricerche o scoperte avvenute in ambito spaziale. Ma la cosa più curiosa resta il modo in cui queste invenzioni sono presentate, attraverso un catalogo online semplice e un sistema di pagamento immediato.

In this article