Triwù per Amazon Audible

logo_audible

Al via le nuove trasmissioni audio ‘Food rEvolution’ e ‘Intelligenza artificiale’

Dal 23 aprile 2018 sono online le due trasmissioni audio prodotte da Triwù sui temi dell’intelligenza artificiale e sulle tecnologie agrifood

Food rEvolution di Chiara Albicocco
L’innovazione e le tecnologie nel mondo agroalimentare

Food rEvolution, cosa significa?
Food rEvolution è un drone che sorvola un campo di mais
Food rEvolution è il naso elettronico che valuta la qualità di un formaggio
Food rEvolution è uno spiedino di millepiedi, una frittura di meduse, ma anche un’ostrica grattugiata
Food rEvolution è il wi fi nel vigneto
Food rEvolution è la lasagna degli astronauti
Food rEvolution è il lettore a infrarossi che seleziona le ciliegie
Food rEvolution è la merendina di cui mangi anche la carta che la avvolge
Food rEvolution è il biocarburante ottenuto dal letame

Questa avventura fatta di racconti, esperienze innovative e casi di successo descrive un futuro prossimo. Le innovazioni tecnologiche stanno cambiando il mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione, in meglio.
In queste puntate descriviamo in che modo sia possibile modificare la consistenza degli alimenti, cosicché possano essere portati nello spazio o stampati in 3D.
Food rEvolution vi racconta come ottimizzare i processi industriali e come rendere i raccolti più produttivi, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità ecologica: esempi virtuosi di economia circolare, nei quali si limitano gli sprechi e si sfruttano gli scarti.
Parliamo anche della nostra salute. Come è possibile garantire la bontà e la corretta conservazione degli alimenti? Dimostriamo come il cibo possa essere trasformato e migliorato.
Insetti, alghe e meduse sono fonti di cibo alternative? Parleremo anche di questo!

ASCOLTA LE PUNTATE SU AMAZON AUDIBLE


 

Intelligenza Artificiale di Federico Pedrocchi
Le macchine, gli algoritmi e l’intelligenza umana nel terzo millennio

L’intelligenza artificiale (IA) è una rivoluzione tecnologica e sociale. Può risolvere grandi problemi e creare grandi opportunità, ma contiene lati oscuri che è bene esplorare fin d’ora. Troppe applicazioni, però, si definiscono come IA, perché è un logo che funziona per il marketing. È bene chiarire differenze e forzature. Il programma descriverà l’IA nelle fabbriche d’ogni tipo, nella medicina, le assicurazioni, nello sport, la gestione delle grandi reti e nell’Internet of Things, nella cybersecurity e nella formazione, nella gestione delle metropoli.
Le ricerche in IA fanno anche emergere nuove conoscenze sull’intelligenza umana, indispensabili se vogliamo costruire macchine intelligenti. Oppure scopriremo che ci sono diversi modi di essere intelligenti, e le macchine ne avranno uno loro?
Intelligenza Artificiale è un programma che vi guida in un viaggio che, oggi, non può che utilizzare mappe approssimate, fra città ben costruite e boschi in cui si possono fare strani incontri.

ASCOLTA LE PUNTATE SU AMAZON AUDIBLE

In this article