Un web semantico per expo milano

3cixty, una nuova piattaforma per esplorare la città

Il Progetto 3cixty sviluppa una piattaforma virtuale e commercializzabile per la creazione di app, che integra informazioni turistiche e sulla mobilità per il territorio di Milano e dintorni e che esordirà a Expo 2015.
La caratteristica principale della piattaforma è una knowledge base virtuale riguardante la città di Milano, con un meccanismo di interrogazione uniforme che permette di eseguire interrogazioni anche molto complesse che si riferiscono a diverse tipologie di dati, in un unico percorso di analisi parallela.
Per fare un esempio, ecco due possibili interrogazioni a cui 3cixty può rispondere:
* mostra ristoranti francesi ben valutati che si trovano entro 10 minuti dal sito di Expo usando mezzi pubblici;
* mostra eventi per bambini che si svolgono sabato prossimo in contemporanea con un concerto di musica classica.
Dal punto di vista tecnologico, 3cixty sfrutta le potenzialità del “semantic web”.
Riguardo ai contenuti, saranno usate diverse sorgenti di dati: informazioni dell’Ecosistema E015, sorgenti disponibili sul web, contenuti sviluppati ad hoc.
3cixty sarà accessibile via web, tablet e mobile.

Il Progetto 3cixty è sviluppato da EIT ICT Labs, un ecosistema europeo che riunisce aziende globali, università di punta e centri di ricerca nel campo dell’innovazione caratterizzata dall’ICT. EIT ICT Labs è una comunità di conoscenza e innovazione (KIC), che fa parte dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un’iniziativa dell’Unione europea. Fondazione Politecnico è partner di progetto.

A SMAU Milano 2014 Attilia Cozzaglio ha intervistato Anthony Jameson del Deutsche Forschungszentrum für Künstliche Intelligenz GmbH (DFKI) ed Elisabetta Caregnato di Fondazione Politecnico, partner di progetto.


CONTATTI

Deutsche Forschungszentrum für Künstliche Intelligenz GmbH (DFKI)
Fondazione Politecnico

In this article