Verso le Città Digitali: la visione di TrentoRISE

I video del seminario, all’interno del programma di Digital Cities of the Future

Nell’ambito della prima edizione della conferenza DCOF – Digital Cities of the Future, svoltasi il 2 e 3 settembre 2013 a Trento, abbiamo partecipato al seminario “Verso le Città Digitali: la vision di TrentoRISE”.

Nel corso del panel è stata illustrata la visione di TrentoRISE sulla smart city e le strategie messe in campo per realizzarla. Si è discusso di ambienti urbani che rispondano alle esigenze dei cittadini, di sinergie e collaborazioni internazionali, di ambiente ed energia, di “dati aperti”, di infrastrutture intelligenti, di comunicazione e di risorse digitali accessibili a tutti.

Sono intervenuti per TrentoRISE:

  • Paolo Traverso (Director)
  • Vittorino Filippas (Deputy Director and moderator).
  • Andrea Bondi (Innovation manager).
  • Lorenzino Vaccari (Province of Trento, Project manager)
  • Michele Ruini (TrentoRISE, TechPeakers)
  • Daniele Cassini (TrentoRISE, TechPeakers)

Ecco gli interventi in successione:

Alla fine della manifestazione sono stati discussi e analizzati i risultati più significativi emersi durante i due giorni di presentazioni e workshop. L’intero incontro conclusivo, intitolato “Smart Cities e Comunità: una prospettiva italiana”, si può rivedere interamente, cliccando qui!

A margine del convegno, abbiamo incontrato alcuni dei protagonisti dell’evento. Per guardare le nostre videointerviste, clicca qui! 

Digital Cities of the Future è stato co-organizzato da TrentoRISE, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Consorzio dei Comuni e dal nodo italiano dell’EIT ICT Labs.

In this article