3Bee premia l’innovazione: al via la prima Call for Impactability

Impactability

 

 

 

 

 

 

Una Call 4 Ideas, lanciata dalla start up 3Bee, per progetti innovativi in grado di abbattere l’impatto esercitato dalle attività dell’uomo sul Pianeta

Un call aperta a tutti gli innovatori, dai 18 anni in su, per stimolare il talento e la propensione al cambiamento. Al centro progetti ad alto impatto ambientale e sociale che puntino a migliorare la qualità della vita delle persone. Sono questi gli obiettivi della prima Call for Impactability, iniziativa lanciata dalla start up innovativa 3Bee – che sviluppa sistemi di monitoraggio per la salvaguardia e la protezione delle api – in partnership con Le Village by Crédit Agricole di Milano, ecosistema che sostiene e accelera l’innovazione delle giovani aziende, di cui 3Bee fa parte.

Il termine Impactability, nato dall’unione delle parole inglesi impact e sustainability, è stato coniato dal team di 3Bee per indicare tutte le attività in grado di generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

I progetti

Per essere selezionati, i progetti dovranno rientrare in una delle seguenti macrocategorie:

  • impatto tramite collaborazione con imprese e territorio
  • impatto tramite azioni quotidiane del singolo
  • impatto tramite azioni collettive della comunità

Sarà possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

La giuria e i premi

La giuria, composta da rappresentanti di importanti realtà italiane che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza, giudicherà tutti i progetti tenendo conto di sette criteri: qualità del materiale presentato, rispondenza alla tematica, applicabilità della proposta, livello di innovazione introdotto, livello di impatto, fattibilità e scalabilità dell’idea.

Tra tutti i progetti ricevuti, dieci passeranno alla semifinale che si svolgerà online. La finale avrà invece luogo presso Le Village by CA Milano, che metterà a disposizione gratuitamente i propri spazi. In questa occasione, la giuria selezionerà i tre progetti migliori, i quali verranno finanziati direttamente da 3Bee: la start up ha messo in palio tre premi in denaro, rispettivamente del valore di 5.000, 1.000 e 500 euro, e un riconoscimento stampa che verrà invece attribuito al progetto più brillante e di grande comunicabilità.

Le proposte di progetto dovranno pervenire a 3Bee tramite il form presente sul sito dell’iniziativa. Sempre sul sito della call, cliccando sul bottone “Regolamento”, appare un countdown che segna il tempo rimanente per iscriversi. La data di chiusura della call potrà essere aggiornata dall’organizzatore 3Bee in ogni momento.

Le date fondamentali:

  • 7 maggio 2021: pubblicazione della prima classifica e dei dieci semifinalisti
  • 21 maggio 2021: semifinale online
  • 28 maggio 2021: annuncio dei finalisti e, se diversi, il vincitore del Premio della Stampa
  • 25 giugno 2021: finale presso Le Village

QUI maggiori informazioni e QUI il regolamento!

In this article