AlpGIP, per imprese con programmi di crescita, in cerca di investitori

FEI, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Bolzano

La Piattaforma macroregionale “AlpGIP” (Alpine growth investment platform) è il risultato di un accordo tra Regione Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Provincia di Bolzano con il FEI.

E’ uno strumento nuovo nel panorama del sostegno alle imprese, perché risorse regionali e risorse del Fondo europeo per gli investimenti (FEI) vanno a supportare le attività dei Fondi di Investimento, di Venture Capital e Private Equity.

L’obiettivo è investire e capitalizzare imprese con buone potenzialità di crescita, soprattutto start up che hanno superato una prima fase di arrivo al mercato, ma hanno bisogno di investitori per sostenere la crescita.
Si tratta di risorse  che ammontano a 48 milioni di euro (composte da 27,5 milioni dei partner regionali – di cui 15 solo dalla Lombardia – e 20,6 del Fondo Europeo di Investimento), che saranno integrate  da un ammontare almeno equivalente di risorse provenienti da investitori privati.
Complessivamente l’iniziativa porterà quindi sul territorio macroregionale circa 100 milioni di euro destinati a investimenti in imprese con importanti programmi di crescita.

Nel corso dell’incontro a Smau Milano 2017 ne hanno discusso l’Assessore Luca Del Gobbo di Regione Lombardia, Marco Giuliani del FEI, Claudio Maviglia di Finlombarda Spa, Gianfranco Di Salvo di  Finpiemonte Spa.
L’opportunità di una iniziativa con queste caratteristiche è stata argomentata da Marco Porcaro di Cortilia e Paola Marzario di Brandon Ferrari, che hanno portato la loro esperienza di start up di successo, con buone potenzialità di sviluppo e difficoltà di accesso agli investimenti.

L’iniziativa, guidata dal FEI, è in fase iniziale. Dopo l’accordo con le Regioni, saranno a breve individuati i Fondi di Investimento, in Italia e in Europa, con i quali lavorare.
Le aziende in cerca di investitori potranno fare riferimento alle finanziarie regionali e ai Fondi coinvolti nella Piattaforma macroregionale “AlpGIP” per presentare i propri progetti.

Per saperne di più, vai al video dell’incontro.


CONTATTI

Finlombarda Spa

Finpiemonte Spa

 

In this article