Mammafotogramma è un’officina creativa che fa animazione, design e molto altro. All’insegna dell’ibridazione di metodi e contenuti

Qui si parla di animazione, alla lettera. Fare animazione in stop motion significa dare vita a oggetti altrimenti inerti, plasmandoli e rendendoli mobili in modo da poterli fotografare, componendo, fotogramma dopo fotogramma, un filmato.

Mammafotogramma è nata così, come uno studio di animazione in stop motion. Ma l’interesse per il risultato delle riprese si è affiancato quasi da subito a un interesse per la costruzione dei soggetti animabili – dai più tradizionali personaggi in plastilina all’uso di oggetti articolati e compositi, fino allo sviluppo di nuovi materiali, con caratteristiche innovative. Accade così che uno studio di animazione sia al tempo stesso un’officina di design, un centro di autoproduzione, un laboratorio di artigianato.

Abbiamo incontrato i ragazzi di Mammafotogramma nel loro laboratorio-officina di Milano e siamo stati rapiti dal loro vortice di progetti, sempre all’insegna dell’ibridazione di virtuale e reale, digitale e analogico, artigianato e tecnologia. Ci hanno parlato di animazione in stop motion, di potenzialità dinamiche del legno, di installazioni interattive complesse.


CONTATTI

MammaFotogramma
Via Marcantonio dal Re, 10 – Milano
sito web

mail

In this article