digitalXFactory

Call for Innovation per startup e PMI dell’industria 4.0 è Digital X Factory, promossa da Ansaldo Energia


Ansaldo Energia
, uno dei primi quattro impianti faro (Lighthouse Plant) previsti nel Piano Industria 4.0, lancia la Call for Innovation “Digital X Factory”, in collaborazione con Digital Magics EnergyTech, rivolta a tutte le startup e PMI innovative italiane in grado di progettare e realizzare soluzioni tecnologiche avanzate e applicabili ai propri processi produttivi.

Fra tutte le realtà che invieranno la propria candidatura entro il 20 novembre, saranno selezionate le 15 imprese più promettenti che venerdì 1 dicembre, presso lo Stabilimento Ansaldo Energia di Genova Cornigliano, presenteranno le loro proposte progettuali di fronte a una giuria di esperti di Industria 4.0. Tra le startup e PMI finaliste saranno selezionate quelle che potranno contribuire alla creazione del Lighthouse Plant di Ansaldo Energia. Le modalità di partecipazione e altre informazioni utili sono disponibili sul sito.

Ansaldo Energia si qualifica come una realtà d’eccellenza relativamente alla tecnologia e capacità innovativa di fornitura, installazione e service di impianti e componenti per la generazione di potenza nel settore energetico a livello nazionale ed internazionale, con oltre 218.000 MW installati in 90 paesi, ricavi per 1.200 milioni di euro e oltre 4.200 dipendenti nel 2016.

Proprio per questo motivo è stata recentemente selezionata dal Cluster Fabbrica Intelligente per conto del MISE come Lighthouse Plant nel Piano Industria 4.0 con l’obiettivo di realizzare nel triennio 2018-2020 un Piano di R&S Industriale finalizzato ad introdurre innovative applicazioni digitali nell’ambito dei processi produttivi. Il progetto Lighthouse Plant (LHP) di Ansaldo Energia è stato ritenuto peculiare ed innovativo per la possibilità di sviluppare ed applicare implementazione in tecnologie abilitanti 4.0 sia su processi produttivi consolidati (“brown-field”) come la Fabbrica di Genova Campi, il cui processo di infrastrutturazione tecnologica e sviluppo di piattaforme digitali a supporto delle principali attività è già in corso da anni, sia nel nuovo insediamento produttivo (“green-field”) come lo stabilimento di Genova Cornigliano.


CONTATTI

digitalxfactory.ansaldoenergia.com

In this article