
Al via la Call for Ideas di ANT ONLUS: si rivolge a makers, innovatori, start up e imprese
ANT Italia ONLUS lancia SPRINT4IDEAS per innovare il modello assistenziale dei malati oncologici
La Fondazione ANT Italia ONLUS, nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato circa 120.000 persone in 10 regioni italiane.
Ogni anno 10.000 persone vengono assistite nelle loro case.
In occasione del quarantesimo anniversario Fondazione ANT ha lanciato “Sprint4Ideas”, una competizione finalizzata a trovare soluzioni ad alto contenuto innovativo per migliorare il modello assistenziale ANT che dal 1978 si occupa di portare cure specialistiche gratuite a casa dei malati di tumore. Una commissione di valutazione destinerà un contributo di 50.000 euro al primo classificato per la realizzazione del progetto. La scadenza è prevista per il 30 giugno 2018.
L’obiettivo è trovare risposte ai bisogni concreti di pazienti oncologici assistiti a domicilio, delle loro famiglie e dello staff socio-sanitario proponendo medical devices, software, presidi sanitari innovativi, progetti di virtual reality, innovazione di processo e sistemi di supporto ai care giver.
Come funziona Sprint4Ideas?
La call è rivolta a makers, innovatori, start up già avviate, piccole e medie imprese, laboratori di ricerca industriale e reti d’impresa costituite in grado di cogliere un bisogno concreto legato alla quotidianità dei pazienti, dei loro familiari o di chi li assiste.
Per rispondere alla Call è necessario compilare il form del bando.
Una commissione di valutazione selezionerà 5 finalisti che risponderanno alla chiamata e selezionerà cinque finalisti che risponderanno alla chiamata e, sulla base di diversi criteri, deciderà come destinare i contributi economici disponibili.
Grazie alla collaborazione con Réseau Entreprendre Italia, fino a un massimo di tre neo-imprese finaliste parteciperanno a un percorso di accompagnamento offerto dalla stessa Réseau Entreprendre Italia attraverso la propria rete di associazioni territoriali.
Silvia Ciresa, Coordinatore Progetti Speciali Fondazione ANT ci spiega: “Con la Call ricerchiamo idee innovative che possano migliorare e efficientare tutti i nostri processi, dalla gestione dei dati sanitari, alla mobilità, all’erogazione dei pasti, fino a soluzioni di realtà virtuale per migliorare la vita dei nostri assistiti”.
CONTATTI