
La Presidenza del Consiglio dei Ministri lancia un bando nazionale per le imprese sociali
L’obiettivo, alto, è quello di trasformare la nostra Nazione, nel giro di pochi anni, in una “smart nation“.
Che cosa questo voglia dire, meriterebbe un’ampia riflessione ; qui ci limitiamo a condividere l’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che lancia un bando nazionale per le imprese sociali.
In particolare, il Dipartimento ha avviato la sperimentazione delle attività riferite al Fondo per l’innovazione sociale, disciplinato dal dPCM 21 dicembre 2018, per la promozione di interventi innovativi che mirano alla soddisfazione di bisogni sociali emergenti. E’ previsto il coinvolgimento di diversi attori tra cui il settore privato, per finanziamenti che seguano lo schema della finanza di impatto.
Questa sperimentazione si sviluppa nell’arco di tre anni e prevede finanziamenti per progetti di inclusione sociale, animazione culturale e lotta alla dispersione scolastica. Il bando finanzia, in successione, lo studio di fattibilità e la pianificazione esecutiva; la sperimentazione; e, infine, la sistematizzazione vera e propria.
Possono presentare i progetti i comuni capoluogo di provincia e le città metropolitane – con l’obbligo di coinvolgere nella sperimentazione una pubblica amministrazione proponente (soggetto beneficiario), un soggetto fornitore del servizio o attuatore dell’intervento (soggetto privato o del privato sociale), un investitore o finanziatore privato, e un soggetto valutatore. Possono inoltre fa r parte del progetto anche Regioni e Università.
La somma complessiva messa a disposizione è di 21.250.000 euro a valere sul capitolo di spesa 243 “Fondo per l’innovazione sociale” e le proposte possono essere presentate entro il 31 maggio 2020 al seguente indirizzo:
progetti.uvp@pec.governo.it specificando nell’oggetto “FIS – titolo del progetto – soggetto beneficiario/proponente – INTERVENTO I”.
Per ulteriori informazioni, andate qui!
CONTATTI
Presidenza del Consiglio dei Ministri