Nuovo bando per progetti di ricerca sulla SLA

AriSLA_call-500

AriSLA lancia la call for applications per progetti di ricerca scientifica sulla SLA. Candidature aperte fino al 13 maggio 2021

È online il Bando 2021 di Fondazione AriSLA – Fondazione Italiana di ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica – per il finanziamento di progetti di ricerca sulla SLAL’obiettivo è quello di selezionare e finanziare le proposte più brillanti e innovative presentate da ricercatori italiani per accrescere le conoscenze dei meccanismi che portano all’insorgenza di questa patologia e studiare possibili approcci terapeutici.

A chi è rivolto il bando

Il bando si rivolge ai ricercatori di Università italiane e di Istituti di ricerca pubblici e privati italiani non profit.

Le aree di finanziamento

Il Bando AriSLA 2021 prevede la possibilità di presentare “Pilot Grant” o “Full Grant”. I “Pilot Grant” sono studi monocentrici che hanno l’obiettivo di sperimentare idee particolarmente innovative e raccogliere le evidenze preliminari per confermarne la validità. I “Full Grant” sono progetti che sviluppano ambiti di studio promettenti e già fondati su solide basi preliminari e possono essere realizzati anche in collaborazione tra diversi centri. Entrambe le categorie di progetti possono candidarsi nelle aree di ricerca di base, preclinica o clinica osservazionale.

La durata e il budget dei progetti

Il Bando 2021 prevede per i “Pilot grant” una durata massima di 12 mesi e un finanziamento fino a un massimo di 60.000 euro, mentre per i “Full grant”, con una durata massima di 36 mesi, si potranno ottenere fondi fino a un massimo di 240.000 euro.

Modalità di partecipazione

Le proposte potranno essere presentate fino al prossimo 13 maggio 2021, attraverso la piattaforma online accessibile anche tramite il sito www.arisla.org.

Il processo di valutazione

Il processo di selezione delle proposte viene affidato a una commissione scientifica composta da un panel di esperti internazionali che valuteranno i lavori in forma anonima e indipendente, così da assicurare trasparenza, oggettività e valorizzazione del merito scientifico. La conclusione del processo di valutazione è prevista entro la fine del 2021.

Il testo integrale del Bando AriSLA 2021 è disponibile qui e per ogni informazione gli uffici di AriSLA sono a disposizione dei ricercatori alla mail bandi@arisla.org.

 

In this article