Bando europeo a sostegno dell’economia blu, aperte le candidature

Blue_economy_bando_500

Il bando europeo mira a sostenere progetti di ricerca e innovazione per la transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile

Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP) è un’iniziativa transnazionale congiunta finalizzata al raggiungimento della neutralità climatica e di un’economia blu e sostenibile, con particolare riguardo alla tutela dei mari, degli oceani, della biodiversità e dello sfruttamento delle risorse ambientali marine. Si tratta di una partnership europea co-finanziata del programma Horizon Europe che ha lo scopo di sostenere progetti di ricerca e innovazione in tale ambito.

L’obiettivo generale della partnership è progettare, guidare e sostenere una transizione giusta e inclusiva verso un’economia blu rigenerativa, resiliente e sostenibile, approfondire la conoscenza delle scienze dei mari e degli oceani e fornire soluzioni di ricerca e innovazione orientate all’impatto, favorendo la trasformazione necessaria per un’Unione europea neutrale dal punto di vista climatico, sostenibile, produttiva e competitiva entro il 2030.

A chi si rivolge

L’iniziativa si rivolge a:

  1. imprese che esercitano attività industriali e di trasporto, comprese quelle artigiane;
  2.  imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale;
  3.  imprese che esercitano attività ausiliarie in favore delle imprese del punto 1 e 2;
  4.  centri di ricerca.

Questi soggetti possono presentare progetti anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca. In entrambi i casi, i progetti devono essere realizzati mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme di contrattuali quali, a titolo esemplificativo, il consorzio o l’accordo di partenariato.

Le risorse messe a disposizione

Sono destinati 16 milioni di euro in totale al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti. Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

Chi è interessato deve rispondere al bando europeo QUI presentando le proposte preliminari del progetto entro il 14 aprile 2023 (deadline pre-proposals submission). Le proposte ritenute ammissibili accederanno alla fase di selezione successiva e i partecipanti dovranno presentare i progetti definitivi entro il 13 settembre 2023 (deadline full proposals submission).

I termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione verranno poi indicati con un successivo provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

In this article