Dalla collaborazione tra Triwù e il Politecnico di Milano, un video sulle carriere nel settore della fotonica
Il 2015 è l’Anno Internazionale della Luce dedicato alla presentazione delle sue applicazioni scientifiche. Nell’ambito del progetto Light2015, il Politecnico di Milano e Triwù hanno ideato, prodotto e realizzato – in collaborazione con MRK Productions – un video sulle carriere nel settore della fotonica pensato per il grande pubblico, e, in particolare, per gli studenti universitari delle lauree triennali di fisica e ingegneria.
Nei loro interventi, gli scienziati, gli imprenditori e i professionisti che operano nei Paesi dell’Unione Europea illustrano brevemente le ricerche e gli ambiti applicativi in cui sono impegnati. I settori di provenienza sono i più disparati: dall’automotive, con gli studi sull’auto senza pilota, alla medicina con applicazioni laser in ambito oculistico, fino alla ricerca pura, con studi sulla captazione laser, quindi senza contatto fisico, delle cellule.
Il video, commissionato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la European Physical Society e la European Optical Society, sarà proiettato in apertura dei “LIGHT talks: Career in Photonics”, eventi che saranno presentati nei Paesi membri dell’Unione Europea e promossi da LIGHT2015 Project.