La complessità e le differenze per capire il passaggio più difficile della vita

birds

Continuano gli incontri organizzati da Presenza Amica, per avviare una riflessione condivisa sul rapporto tra vita e morte. Casa della Cultura di Milano, giovedì 10 novembre, ore 21

Alla Casa della Cultura di Milano, giovedì 10 novembre, alle ore 21, Furio Zucco, medico chirurgo, specializzato in Anestesiologia-Rianimazione-Cure Palliative e Terapia del Dolore, fondatore dell’Associazione di Volontariato Presenza Amica e Franco Del Corno, psicologo e psicoterapeuta, presidente della sezione italiana della Society for Psicotherapy Research dialogano con Federico Pedrocchi giornalista di scienza di Radio24, su un tema difficile, la morte.

L’incontro sarà visibile anche in streaming, a cura della Casa della Cultura.

L’incontro si propone come una riflessione profonda sulle fasi finali dell’esistenza, per sviluppare un dibattito sul tema della consapevolezza nel momento finale della vita. Furio Zucco è presidente di Presenza Amica, un’associazione di volontari impegnati in un lavoro di relazione di aiuto nelle fasi finali della vita con una presenza molto accurata e utile, nel senso più concreto e semplice dei termini. Nel corso della loro attività molti volontari hanno constatato come le persone – e i loro familiari – arrivino spesso del tutto impreparati al momento della fine della vita.

La società contemporanea tende infatti a escludere dall’orizzonte umano l’approfondimento delle tematiche della morte e il morire, ma sappiamo che è solo un’illusione. Da qui l’idea di affrontare questo tema, confrontando il punto di vista di uno psicologo, di un clinico e di un esperto di comunicazione. L’incontro verrà introdotto da un breve documentario dal titolo La complessità e le differenze, suggerimenti per capire l’importanza di andare oltre le apparenze che propone la complessità come necessario punto di partenza di una riflessione che coinvolga la nostra esperienza quotidiana e gli orizzonti a cui guardare, il rapporto con la natura, il tempo, il passato e il futuro.

Il messaggio è: guardare senza timore alla fine della vita e alla morte, per dare un nuovo senso, un nuovo significato al nostro “qui e ora” e alle nostre relazioni con gli altri e con la realtà.

PRESENZA AMICA
Presenza Amica, Associazione di Volontariato onlus, fondata nel 1992, sostiene e collabora con il Servizio Socio Sanitario ma non si sostituisce ad esso, realizzando così nell’ambito del volontariato un modello innovativo ed originale. Presenza Amica opera dal 1992 nel territorio nord-ovest della Provincia di Milano, per offrire un aiuto concreto e solidale da parte dei volontari al malato e alla sua famiglia.

FURIO ZUCCO
È medico chirurgo, specializzato in Anestesiologia e Rianimazione, e in Terapia Fisica e Riabilitazione. Attualmente svolge l’attività di libero professionista nel settore clinico della Terapia del dolore, delle Cure Palliative e degli eventi sanitari di massa (ad es. elaborazione dei Piani di Soccorso Sanitario). Nel 1992 ha fondato l’Associazione di Volontariato Presenza Amica Onlus, della quale è attualmente Presidente.

FRANCO DEL CORNO
Psicologo e psicoterapeuta, presidente della sezione italiana della Society for Psicotherapy Research e curatore della collana curatore della collana di psicologia e psicoterapeutica di Raffello Cortina Editore.

I VIDEO DELLA SERATA>>>

Torna alla pagina principale>>>


CONTATTI

Casa della Cultura, Milano
Via Borgogna 3

In this article