ConsIoT 2016: IoT, proprietà e beni di consumo

L’11 aprile alle 9.00 in diretta dalla CPSWeek di Vienna ConsIoT 2016 il workshop sull’IoT organizzato dal centro Nexa di Torino

Recenti studi sostengono che la diffusione degli oggetti connessi sarà guidata da quelli destinati al largo consumo. Infatti, integrati nella rete e equipaggiati con moduli smart, i beni di consumo stanno velocemente diventando parte importante dell’infrastruttura IoT. Questo vuol dire che questi oggetti, che magari usiamo quotidianamente, embeddano un software che può essere controllato e monitorato in remoto, e che spesso per essere ottimizzato richiede l’intermediazione di una terza parte. Una marea di dati, di tecnologia e di funzioni che non governiamo direttamente e che possiamo utilizzare solo in parte, limitatamente a quanto previsto dai contratti che ne regolano l’uso, per esempio potrebbero negare la possibilità di interfacciarsi con altri oggetti (di concorrenti) o di trasferire i dati o semplicemente di intaccare il software. Lo scopo del workshop (ConsIoT) proposto dal Nexa Center di Torino all’interno della CPSWeek (Cyber-Physical Systems) di Vienna è quello di indagare come proprietà e il controllo effettivo possano risultare alterati e in quale misura questa alterazione sia compatibile con la legislazione europea in vigore. Più in generale si analizzeranno anche le influenze che questi cambiamenti avranno a livello socio-culturale.

La CPSWeek (Cyber-Physical Systems) quest’anno si tiene a Vienna dall’11 al 14 aprile, si articola in 4 Conferenze principali, 21 workshop, 3 summit e 1 competizione tutti incentrati sulla ricerca e lo sviluppo dei sistemi ciberfisici.

Le quattro principali conferenze internazionali sono:
1. HSCC 2016 – the 19th ACM International Conference on Hybrid Systems: Computation and Control
2. ICCPS 2016 – the 7th ACM/IEEE International Conference on Cyber-Physical Systems
3. IPSN 2016 – the 15th ACM/IEEE International Conference on Information Processing in Sensor Networks
4. RTAS 2016 – the 22nd IEEE Real-Time and Embedded Technology and Applications Symposium

CONTATTI:

Vai al programma
Per ulteriori informazioni e contatti

In this article