Dati, tech e IA per uno sviluppo sostenibile dei territori urbani

territori_smart

Un webinar gratuito il 29 maggio dalle 12 alle 13 organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group

Il nuovo approccio alla valorizzazione di territori urbani, che comprende le soluzioni basate su sensoristica IoT, IA e big data geo-riferiti, garantisce una nuova gestione basata sull’ottimizzazione dei processi, ne assicura una gestione più sostenibile e comprende una riduzione dei consumi e una più semplice rilevazione delle criticità.

Anche se con modalità differenti, queste soluzioni riguardano concetti quali la trasparenza, la diffusione e il riutilizzo dei dati pubblici (Open Data) e in generale una condivisione delle informazioni tra amministrazioni e comunità.

Una moderna gestione dei territori diventa dunque precondizione per la rinascita di città e territori secondo modelli di sviluppo coerenti con gli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Abaco Group, verranno illustrati casi e soluzioni innovative già in uso in diverse amministrazioni italiane (centrali e locali) per assicurare un moderno approccio di gestione del territorio e una nuova gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

QUI è possibile scriversi al webinar

I relatori:
Gianni Dominici,
Direttore Generale FPA
Antonio Samaritani, Amministratore delegato Abaco Group
Alessio
Argentieri, Dirigente Servizio 3 “Geologico, difesa del suolo e protezione civile in ambito metropolitano” Città Metropolitana di Roma Capitale
Enzo Lattuca,
Sindaco Comune di Cesena

In this article