Digital Innovation Days Italy 2020, online edition

“Dal lockdown alla ripartenza”, si è conclusa la settima edizione della grande manifestazione dedicata all’innovazione digitale dal 29 al 31 ottobre per la prima volta in versione interamente online

Conclusa le settima edizione dei Digital Innovation Days Italy, svoltasi nelle giornate del 29-30-31 ottobre per la prima volta esclusivamente online. Quest’anno una grande novità: la giornata del 31 ottobre, dedicata interamente alle start up, è stata gratuita!

In un periodo di grande emergenza sanitaria ed economica, la conferma, in veste inedita, di questo appuntamento dedicato al digitale e all’innovazione ha rappresentato una delle chiavi di volta per una ripartenza con uno spirito nuovo e orientato al futuro.

L’evento è stato pensato per raccontare la trasformazione digitale a 360 gradi e per diffondere e misurare gli impatti delle migliori strategie di digital marketing e delle nuove tecnologie sulla crescita e lo sviluppo del business.

A chi si rivolge

Si è rivolto ad agenzie di comunicazione, aziende, direttori marketing, freelance, startup, PMI e professionisti che operano nel settore marketing, digitale e non, che hanno l’obiettivo
di aggiornare, accrescere o approfondire le proprie competenze sul digital marketing, sul social media marketing e sugli ultimi trend nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Si è trattato, quindi, di un’opportunità unica per apprendere, fare networking e stimolare la curiosità, condividendo esperienze con professionisti di alto livello.

L’appuntamento 2020

L’evento è stato trasmesso online sulla piattaforma live.digitalinnovationdays.com, progettata dall’azienda Digital Forest. Gli utenti hanno seguito tutte le sale, ponendo domande agli speaker durante gli interventi, rispondendo ai sondaggi, contattando gli sponsor o scrivendo sul Wall dell’evento.

L’edizione 2020 si è focalizzata sui casi di successo emersi durante il lungo periodo di lockdown, tra cambiamenti e accelerazioni nel processo di digitalizzazione. I Case Study più rilevanti sono stati presentati nella sala plenaria da autorevoli professionisti del settore, sia italiani che internazionali, dalle 9.30 alle 18.30 nelle giornate del 29-30 ottobre.

Sono state inoltre allestite apposite sale dedicate a temi “verticali”, dalle 14.00 alle 18.30 del 29-30 ottobre, pensate per affrontare le questioni legate al digitale e all’innovazione. Le due nuove aree, in collaborazione con Officine Innovazione-Deloitte, sono state HealthTech (moderata da Marco Perrone, Innovation Director di Officine Innovazione-Deloitte) e Food Tech (moderata da Giulia Silenzi, Senior Manager di Officine Innovazione).

Nelle altre sale si sono affrontate le tematiche Fashion Tech (moderata da Stefano Galassi, Managing Director di Startup Bootcamp), Social Media (moderata da Luca La Mesa, Presidente di Procter&Gamble Alumni), Influencer Marketing (moderata da Matteo Pogliani, founder dell’ONIMOsservatorio Nazionale Influencer Marketing, Partner e Head of Digital di Openbox), Innovation & Emerging Tech (moderata da Fernando Piccirilli, Investment Advisory di Kobe Partners), Sustainability & Well Being (moderata da Francesca Petrella, Responsabile Comunicazione Ipsos), Web Marketing (moderata da Antonello Schiavo, Digital Marketing for Emea SMEs Google), Fintech & Payment (moderata da Daniela Nespolo, Business Development Freelance), Formazione digitale (moderata da Stefano Saladino, Founder di Rinascita Digitale).

Gli speaker

Tra gli speaker che hanno partecipato alla manifestazione, anche:
Alice Marmieri (Personal Branding Consultant – LinkedIn Expert)
Andrea Calvi (Chief Innovation and Partnership Office @ TIM)
Damiano Crognali (Giornalista e Podcaster @ Sky TG24)
Davide Pugliesi (Managing Director per l’Industrial @ Accenture)
Fabio Forgione (Ceo @ Piotar Boa) Fabio Moioli (Consulting & Services Lead @ Microsoft)
Luca Altieri (Direttore Marketing, CMO e Direttore IBM Studios @ IBM Italia)
Luca Barboni (Founder & Head of Growth @ 247X)
Luca La Mesa (Presidente Procter&Gamble @ Alumni Italia)
Manlio Ciralli (Chief Sales, Innovation & Brand Officer @ Adecco Italia)
Marianna Benatti (Well-being & Employer branding Leader @ Deloitte)
Martina Rogato (Sustainability Advisor, Docente & Head of Delegation Women20 Italy – G20)
Matteo Concas (Head of Global Financial Solutions @ Enel X)
Niccolò Francalanci (Head of Marketing & Growth @ Glovo)
Nicola Neri (Ceo @ Ipsos)
Oscar Di Montigny (Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer @ Banca Mediolanum)
Stefano Bassi (Environmental Community Organizer Italy @ Patagonia)
Valentina Bella (Digital Business Unit Director Virgin Active Italia)
Valerio Celletti (Co Founder @ Loops Agency)
Vincenzo Riili (Chief Marketing Officer @ Google Italy)
Yary Brugnoni (Co-Founder @ Ninjalitics)
Per l’elenco completo aggiornato, è possibile visitare questa pagina.

 

Gli sponsor

Numerosi sono gli Sponsor che hanno creduto nel progetto della nuova edizione: Pinterest, FiloBlu, Virgin Active, Verti Assicurazioni, Rajapack, Monday.com, Open Box, Great Place To Work, Somake, Futuria Marketing, Digital Forest.

Per maggiori informazioni, visitare il sito.

In this article