La digitalizzazione dei trasporti: una trasformazione culturale

La scelta strategica di FNM spa: centralizzare il processo di digitalizzazione per dare la possibilità alle controllate di focalizzarsi sui rispettivi core business

Al SAP Forum 2017 abbiamo parlato con Augusto De Castro – Direttore HR, Organizzazione e Sistemi di FNM SpA – di digitalizzazione nel mondo dei trasporti.

Digitalizzazione e trasporti: una trasformazione culturale

La mobilità e l‘interoperatività del nuovo millennio deve essere pronta a confrontarsi con i nuovi mindset rivolti al digitale. “Non limitarsi – spiega De Castro – “a immergersi nel digitale nella vita privata; ma anzi, portarlo a piene mani nell’azienda. Per migliorare il lavoro di tutti i giorni”.

De Castro illustrando la strategia di FNM Spa, dimostra come i processi di digitalizzazione passino anche attraverso un lungo e complicato lavoro di back end.

La strategia scelta, in questo caso, è stata quella di centralizzare lo sforzo creando un insieme di processi e di infrastrutture “abilitanti” liberando le controllate e lasciando loro il compito di concentrarsi sui rispettivi core business.

Dal punto di vista intellettuale rimane la curiosità di capire quale sia il grado di standardizzazione delle soluzioni attuate e quanta sia invece la possibilità di targettizzarle sulle singole esigenze.

È inoltre sicuramente prematuro, ma sarà molto interessante monitorare i risultati delle trasformazioni in atto, questo perché dalla gestione comune dei silos di dati e dalle diverse ottimizzazioni si potranno non solo avere risparmi, ma potrebbero anche nascere nuovi modelli di business o procedure organizzative oggi impensabili.

Digitalizzazione e trasporti: una trasformazione culturale


CONTATTI

FNM S.p.A
SAP

 

 

In this article