Intervista a Stefano Granata, del gruppo cooperativo CGM, promotore del Social Enterprise Boat Camp
Il Gruppo Cooperativo CGM è stato ideatore promotore del Social Enterprise Boat Camp. Con i consorzi e con le cooperative che fanno parte della compagine societaria, CGM rappresenta la più articolata rete di imprese sociali in Italia: si trova dunque ad affrontare la sfida e guidare l’innovazione nel settore sociale, per meglio rispondere ai bisogni della società, soprattutto delle sue componenti più fragili.
Il tema è uscire da una logica di “dipendenza” dal settore pubblico, che esternalizza i propri servizi e ne chiede una “rendicontazione”, per diventare proattivi, rispondere a nuove esigenze e accettare nuove sfide. E’ un cambiamento molto significativo, soprattutto di tipo culturale.
In questa prospettiva il Boat Camp rappresenta uno spazio di pensiero, di scambio di esperienze, di crescita, di creatività, alla ricerca di nuove idee e strategie. Nella dimensione collettiva, che ha sempre caratterizzato il Gruppo Cooperativo CGM.
L’intervista a Stefano Granata rientra tra i servizi che Triwù ha realizzato nell’ambito del Social Enterprise Boat Camp, organizzato da Fondazione Acra, Gruppo Cooperativo CGM, OPES Impact fund, con il supporto di Enel.