BiosPHERA: un edificio in legno che non consuma

È BiosPhera: arriva a Milano in occasione di The Innovation Cloud

BiosPHera è un prototipo itinerante di casa passiva: un edificio in che non consuma corrente elettrica o gas, essendo del tutto autonomo dal punto di vista energetico. Come è possibile?

BiosPHERA

Il segreto sta in un concentrato di tecnologie all’avanguardia e soluzioni innovative: 16 centimetri di isolante a coprire i pannelli in legno X-Lam, serramenti in triplovetro, ventilazione meccanica e piastre elettriche radianti integrate nelle pareti, pannelli fotovoltaici ad elevato rendimento, orientamento studiato con avanzati sistemi di modellazione tridimensionale secondo tre diversi climi (nord, centro e sud Italia), una centralina in grado di monitorare 24 ore al giorno temperatura, umidità ed emissioni di anidride carbonica. Il risultato di tutte queste scelte costruttive studiate è davvero sorprendente.
BiosPHera è frutto della collaborazione tra ARCA Casa Legno e Zephir.

Prossimamente BiosPHera sarà a Milano (alla Fiera di Rho), in occasione di The Innovation Cloud, il nuovo contenitore di eventi dedicati alle tecnologie energetiche innovative: dal fotovoltaico alle rinnovabili elettriche, dalle smart grid alla e-mobility.

In this article