Eni, la call per start up sul data analytics

analisi_dati_500

Eni, in collaborazione con Cariplo Factory, lancia la call ‘Communications Data Mining’ per start up con soluzioni innovative

La call per start up ‘Communications Data Mining’, lanciata da Eni – in partnership con Cariplo Factory – è una nuova iniziativa di open innovation orientata al data analytics con lo scopo di prevenire, monitorare e ottimizzare i processi di comunicazione e le interazioni con gli stakeholder.

L’obiettivo principale del progetto è selezionare le migliori soluzioni innovative per le tre aree di interesse della call: Criticalities Detection, SDG intelligence, Automated Dataviz.

Aree di interesse
  • Criticalities Detection
    – Monitorare eventi anomali e critici nel settore industriale, con particolare ma non esclusivo riferimento al fenomeno delle fake news
    – Cogliere tempestivamente i «segnali deboli» al fine di impostare contromisure anticipatorie
    – Integrare i sistemi di alerting per l’anomaly o event detection con quelli di monitoraggio dei media
  • SDG intelligence
    – Monitorare la reputazione aziendale, un fattore sempre più critico per le aziende
    – Analizzare i Big Data provenienti dal web per restare in continuo aggiornamento real-time con i trend del momento
    – Comunicare e ingaggiare degli stakeholder al fine di migliorare la comprensione della percezione reputazionale dell’azienda
  • Automated Dataviz
    – Rappresentare i dati, dal tecnicismo alla comunicazione, un’attività sempre più rilevante sia per i comunicatori che per le audience, che spesso non colgono tutto il patrimonio informativo trasmesso
    – Creare algoritmi generativi in grado di chiudere il gap tra comunicato e percepito, portando valore aggiunto in moltissimi ambiti

Eni valuterà le soluzioni più in linea con le proprie esigenze, riservandosi la possibilità di attivare un percorso di collaborazione che potrà sfociare in una partnership tecnologica, industriale o commerciale.

Candidature

Eni e Cariplo Factory selezioneranno fino a un massimo di 10 progetti innovativi ad alto potenziale.
Le realtà interessate a partecipare alla Call for Startup Communications Data Mining dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 23:59 del 6 settembre 2021. 

PER CANDIDARSI, CLICCARE QUI!

Fasi e tempistiche

Raccolta candidature: entro il 6 settembre 2021
Selezione candidature: entro il 13 settembre 2021
Evento Selection Day: 27 settembre 2021

In this article