Nuove ed efficaci soluzioni per un grave e costante problema: l’evasione contributiva. E’ una delle applicazioni più importanti della piattaforma GIT

Smau Milano 2013. Workshop a cura di Comune di Novara, Comune di Vicenza. Intervengono: Filippo Zanetti, Assessore alla Semplificazione, Comune di Vicenza; Alvaro Canciani, Dirigente Servizi Informativi del Comune di Novara; Carlo Falcinelli, Coordinatore tecnico e responsabile del progetto GIT, Responsabile progetti della società Webred, in house della Regione Umbria. (Per problemi tecnici l’audio della registrazione presenta molto rumore, ci scusiamo per il disagio)

Al di là di tutte le giuste considerazioni sull’eccessivo carico fiscale che grava su aziende e cittadini del nostro paese, una maggiore efficienza nell’accertamento contributivo è un obiettivo centrale per i prossimi anni. L’utilizzo delle soluzioni informatiche GIT (Gestione Intersettoriale del Territorio), sviluppate per fornire alle Amministrazioni Pubbliche uno strumento di grande potenza a costi molto vantaggiosi, sta emergendo come una importante novità tecnologica che, applicabile in più direzioni, nel campo della gestione dei dati per controllare i tributi è in grado di fornire grandi risultati. Le esperienze di Vicenza e Novara ne sono una testimonianza. Sono due gli aspetti centrali che questo genere di attività deve mettere al centro della propria operatività.
Il primo riguarda la privacy: i percorsi di accertamento devono garantire che il raggiungimento del risultato non sia mai un evento “aggressivo” nei confronti del cittadino, e questo significa avere un sistema che ottiene risultati e garantisce anonimato fino alla fase finale nella quale sono solo gli operatori erariali che maneggiano nomi e cognomi.
Il secondo aspetto è quello della capacità di introdurre molteplici sorgenti di dati per ottenere standard di efficacia ben superiori a quelli attuali.
La tecnologia GIT si presenta come una delle più adatte a questi scopi, e il seminario è anche l’occasione per descriverla nelle sue caratteristiche generali.

Sul GIT, segui anche il workshop “I centri servizi comunali su piattaforma GIT: un grande strumento in grado di adattarsi a Comuni di grandi e medie dimensioni, come a comunità di Comuni con meno di 1000 abitanti”.

Torna alla pagina principale con l’elenco di tutti gli eventi di Smau Milano 2013 seguiti da TRIWU’.


CONTATTI

Comune di Novara
Comune di Vicenza

In this article