Facce da Boat Camp 2017: i ritratti dei partecipanti

Siamo tornati dal Social Enterprise Boat Camp 2017 e vi proponiamo alcuni ritratti dei protagonisti di questo viaggio

A cura di Sara Occhipinti e Alessandro Isidoro Re

Si è concluso il Social Enterprise Boat Camp 2017, l’iniziativa ideata e promossa da ACRA e Gruppo Cooperativo CGM che supporta l’impresa sociale. Un viaggio in nave di quattro giorni, da Civitavecchia a Barcellona e ritorno, che ha visto i quasi 400 partecipanti impegnati in sessioni di lavoro intensive. Obiettivo dei workshop e delle conferenze quello di rafforzare le imprese che promuovono nuovi modelli di business inclusivi con un’attenzione particolare alle dinamiche migratorie e all’integrazione dei rifugiati.

A bordo tantissimi giovani imprenditori sociali provenienti da tutto il mondo, ma anche knowledge advisor, che hanno trasmesso le loro conoscenze, facilitatori, incaricati di guidare i workshop affinché si creassero fertili ecosistemi di scambio e, infine, comunicatori per raccontare all’esterno questa esperienza unica. Noi di Triwù c’eravamo, abbiamo solcato un Mediterraneo a tratti inclemente e raccolto le storie dei protagonisti del viaggio. In attesa di presentarvi i nostri servizi e le interviste dedicate ai casi studio selezionati in questa seconda edizione dagli organizzatori, vi presentiamo alcuni dei partecipanti! Un campione rappresentativo del popolo del Boat Camp!

MODOU GUEYE
Modou fa parte dell’associazione socio culturale Sunugal. Si occupa di innovazione sociale, coprogettazione e integrazione sociale tra Italia e Senegal. Ha partecipato al Boat Camp 2017 in qualità di speaker e imprenditore sociale.

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

Modou_play


GERMANA COSTANZA LAVAGNA
Germana è cofondatrice e copresidente di Refugees Welcome Italia, la Onlus che promuove, attraverso una piattaforma digitale, l’accoglienza in famiglia dei rifugiati. Ha partecipato al Boat Camp 2017 in qualità di speaker e imprenditrice sociale.

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

germana_play


GIANPIERO KESTEN
Gianpiero è autore e conduttore di “Pionieri – inventarsi la vita”, il programma sulle storie dei giovani che hanno ideato nuovi percorsi professionali, in onda ogni giorno su Radio Popolare. Era sulla nave in qualità di comunicatore, per raccogliere le storie dei partecipanti.

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

gianpiero_play


MULIANA MULIANA
Muliana è nel team di Cuochi a Colori, un progetto che propone cucina etnica a domicilio come modello di scambio culturale e integrazione. Ha partecipato al Boat Camp 2017 in qualità di speaker. 

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

muliana_play


STEFANO ROSSI
Stefano è country manager per una piattaforma di Equity Crowdfunding francese chiamata 1001pact. Era sulla nave in qualità di knowledge adivisor per spiegare agli imprenditori sociali i vantaggi di questo strumento.

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

stefano_play


SOULEMAN DIARA
Suleman è presidente della cooperativa Barikamà che produce yogurt e ortaggi biologici e dà lavoro a giovani africani appena arrivati in Italia e ragazzi con sindrome di Asperger. Era al Boat Camp 2017 come speaker e imprenditore sociale.

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

Suleman_play


MARTINA ALBERTI E ILARIA VENTURA
Ilaria e Martina sono studentesse del master in Management Engineerig al Politecnico di Milano e stanno scrivendo una tesi sull’impresa sociale, il suo impatto e la ricerca di finanziamenti. Sono state invitate a partecipare al Boat Camp 2017 dalla loro Professoressa Irene Bengo per approfondire la conoscenza relativa a queste tematiche.

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

Martin_playa


JANET MASITSA SHIKAMI
Janet lavora per un’organizzazione chiamata BRCK Education che fornisce soluzioni digitali per le scuole africane. Ha partecipato al Boat Camp 2017 come speaker.

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

Janet_play


GIULIA SERGI
Giulia fa parte del team di Ashoka Italia, la più grande rete internazionale di imprenditori sociali. Ashoka Italia è partner organizzativo del Boat Camp. Era sulla nave in qualità di workshop leader per facilitare le sessioni di lavoro e il confronto tra i partecipanti.

>>> GUARDA IL VIDEO <<<

Giulia_play

>>>> Per vedere tutti i servizi video realizzati da Triwù al Boat Camp 2017, clicca qui! <<<<


Il Boat Camp 2017 è stato ideato e promosso da Fondazione ACRA e Gruppo Cooperativo CGM con il supporto organizzativo di OPES IMPACT FUND e Ashoka Italia, la partnership strategica di Enel, il supporto strategico e finanziario di Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, il contributo di UBI Banca, Generali e Techsoup.

In this article