rena

A Milano, dal 7 al 9 ottobre 2016, a spazio Base, tre giorni di incontri, dibattititi, spettacoli per attivare un confronto sul “cambiamento”

La terza edizione del Festival delle Comunità del Cambiamento arriva a Milano dal 7 al 9 ottobre 2016, con l’obiettivo di costruire ponti tra le comunità, gli individui e le organizzazioni che sono al lavoro per rigenerare il tessuto civico, sociale ed economico del Paese e il loro pubblico.
Con la collaborazione di BASE Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo, il Festival è un momento di “esercizio della consapevolezza”, a partire dalle seguenti domande: quali sono le principali sfide che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi anni? In che modo stiamo contribuendo ad affrontarle? Che cosa manca per uscire dal mondo della sperimentazione e generare cambiamento reale e diffuso? Che cosa ha funzionato e che cosa non ha funzionato? Come passare dalle pratiche alle politiche?

Per affrontare le sfide che si presentano, RENA pone l’accento sul passaggio dalle pratiche alle politiche.

Venerdì 7 ottobre, Stati generali dell’imprenditoria innovativa
RENA, Linkiesta e Italia Startup organizzano un momento di confronto dedicato alle imprese italiane “a prova di futuro”, che sanno innovare restando orientate alla società e alle comunità di cui fanno parte. Si vuole mappare, conoscere e raccontare le esperienze più significative all’interno della prima giornata del Festival.

Sabato 8 ottobre, Le sfide del paese
La mattina si alterneranno sul palco interventi ispirazionali di attivisti, professionisti e ricercatori per definire assieme il significato di “cambiamento” e indicare le sfide che ci attendono.
Durante il pomeriggio, attraverso dei tavoli di lavoro, si intende analizzare e mettere meglio a fuoco quattro macrotemi che investono e caratterizzano il Paese:
stare insieme, declinato su temi quali la nuova cittadinanza, le città e le periferie
– definizione di nuovi confini, ridefiniti da sfide quali l’Europa e le migrazioni
organizzazione per creare valore, nelle politiche pubbliche come nelle nuove forme del lavoro
– investimenti in capitale umano e culturale.

Domenica 9 ottobre, Spazio alla comunità
Festival 2016 si propone come piattaforma per facilitare momenti di confronto di frontiera a disposizione delle comunità: sono state selezionate 12 proposte di incontri promosse da altrettante comunità. Ognuna di loro ha organizzato un workshop, i tavoli di lavoro si terranno in 4 slot paralleli che si alterneranno dalle ore 10 alle 16 di domenica.

RENA è un’associazione di ispirazione civica e indipendente, animata da cittadini e organizzazioni che vogliono un Paese aperto a sperimentare politiche innovative, in cui le soluzioni ai problemi siano formulate e gestite in modo più collaborativo e trasparente, nel quale gli attori pubblici e privati si sentano responsabili delle proprie azioni verso la comunità. Apertura, Responsabilità, Trasparenza, Equilibrio sono i valori della comunità di RENA.


CONTATTI E PROGRAMMA

Festival 2016

In this article