Finanziare l’innovazione da Banca Intesa a Oltre Venture

Il trasferimento tecnologico è stato al centro dell’incontro 4T Technology Transfer Think Thank organizzato al Politecnico di Torino da Jacobacci & Partners: qui alcuni degli interventi della seconda parte della giornata


Nella seconda parte della giornata si sono alternati sul palco momenti ed esperienze molto diverse: quelle di ex start up, oggi aziende di successo, come Talent Garden e Satispay, istituzioni, imprese e università impegnati in un confronto su come finanziare l’innovazione.

Tanti gli spunti interessanti dal momento che Talent Garden e Satispay in modo e da punti di vista diversi sono riusciti ad affermarsi nei loro rispettivi settori inventandosi servizi e prodotti entrando in concorrenza con player più strutturati e da tempo sul mercato.

L’ultima tavola rotonda ha coinvolto esponenti del MISE, Venture Capital impegnati nell’impact investing (Oltre Venture), realtà innovative come Gellify, professori del Politecnico di Torino e dirigenti di Banca Intesa (Innovation Center) impegnati in ruoli diversi nell’ampio ecosistema italiano dell’innovazione (il video è in apertura di servizio).

Oltre Venture che unisce ai principi della filantropia sociale quelli del Venture Capital etico, ha presentato, tra gli altri progetti, quello della più grande serra idroponica italiana. Si trova a Gavorrano, in provincia di Grosseto, si chiama Sfera e ha richiesto un investimento di oltre 20 milioni di Euro.

Gellify invece, promuove un nuovo modello di sviluppo per le start up: non solo le finanzia, o almeno in parte, ma soprattutto le utilizza per fornire servizi alle grandi imprese. È una società di consulenza che funziona anche da piccolo Venture Capital, che tra gli obiettivi si pone quello di “gellificare” le start up. Cioè per l’appunto consolidarle.

Nel complesso una straordinaria varietà di interventi e di esperienze che sottolineano come, sebbene l’ecosistema dell’innovazione italiano sia in realtà un Egosistema, la biodiversità è ampia e non mancano certo gli impulsi e gli stimoli alla crescita.

Vai alla prima parte del convegno>>


CONTATTI

4T Tech Transfer Think Thank

In this article