Il network MeteoAlarm

Intervento in inglese di Michael Staudinger dello ZAMG – Zentralanstalt für Meteorologie und Geodynamik all’interno del workshop organizzato a Salisburgo nell’ambito del Progetto KNOW4DRR

Il consorzio europeo MeteoAlarm è un esempio di network nel campo del DRR. Si basa sui servizi meteorologici e idrogeologici nazionali e fornisce informazioni su eventuali condizioni meteorologiche estreme a livello locale per tutta l’Europa. La piattaforma è online dal 2007 e segnala piogge e temporali di forte intensità, venti di burrasca, ondate di calore, nebbia, nevicate, tormente di neve e forti diminuzioni della temperatura, o ancora eventi generati dal maltempo come valanghe, incendi boschivi e alte maree eccezionali. Le informazioni sono comprensibili a tutti i potenziali utenti, pubblici e privati, e il più possibile armonizzate.

Obiettivo immediato è quindi la comunicazione del rischio. La descrizione degli impatti contribuisce al tempo stesso alla costruzione di una consapevolezza del legame tra cambiamento climatico e vulnerabilità. Il network stimola la cooperazione tra Protezione civile e media, ponendosi il compito di armonizzare e diffondere i dati, incentivandone il riutilizzo. Il network si rafforza man mano che cresce, attirando nuovi partner. Per approfondire l’argomento, guarda l’intervento in inglese di Michael Staudinger dello ZAMG – Zentralanstalt für Meteorologie und Geodynamik.

QUI è possibile scaricare le slide proiettate durante l’intervento!

Torna all’indice!


CONTATTI

Sito

In this article