Il Politecnico di Milano e la Fondazione

La partecipazione ai progetti europei incentiva la collaborazione tra centri di ricerca, istituzioni e PMI. Un lavoro faticoso che richiede grandi capacità di ascolto e dialogo e un buon radicamento sul territorio

La Fondazione, nata nel 2003, è stata voluta dal Politecnico di Milano, da importanti aziende ed enti locali per favorire e rendere sistematiche le collaborazioni fra i dipartimenti dell’università, le imprese e la pubblica amministrazione, per valorizzare i risultati della ricerca e per contribuire alla creazione di realtà imprenditoriali innovative.
La Fondazione attiva progetti, relazioni e risorse per:

  • valorizzare le competenze universitarie che possono rispondere ai bisogni di innovazione dei partner imprenditoriali o pubblici;
  • costruire network stabili o temporanei tra grandi, medie e piccole imprese, associazioni e strutture di ricerca;
  • individuare le opportunità di sostegno all’innovazione offerte dal mercato pubblico e privato, e organizzare le partecipazioni a bandi regionali, nazionali, europei ed internazionali.

Alberto Cigada professore del Dipartimento di Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica “G. Natta” descrive il legame tra impresa, università e Fondazione Politecnico.

I numeri della Fondazione:
Dal 2003 a oggi la Fondazione ha costruito una rete complessa di relazioni, che conta più di 1.200 soggetti coinvolti e che fa della collaborazione e della cooperazione la forza dei suoi progetti.
Nel triennio 2009-2011 sono stati realizzati 192 progetti e attivate 702 collaborazioni, con:
371 piccole e medie imprese;
67 grandi imprese;
37 pubbliche amministrazioni;
227 altri soggetti ed enti.
In una situazione non facile per l’economia, la Fondazione è riuscita a ottenere in tre anni finanziamenti per 89 milioni di euro, che hanno consentito di realizzare progetti per 187 milioni di euro.

Manuela Pizzagalli, dell’area Promozione e sviluppo di progetti di ricerca, innovazione e sostenibilità ambientale, illustra il ruolo e i compiti di Fondazione Politecnico


 
 
 

Lombardia che innova
Innovazione e competitività in Lombardia, il Programma Operativo Regionale


CONTATTI

Politecnico di Milano
Fondazione Politecnico

In this article