
Cinque appuntamenti, in presenza e online, per conoscere buone pratiche e metodi innovativi per fare impresa in montagna
L’iniziativa “UNA MONTAGNA DI VALORE. Imprenditori e innovatori per i territori montani” mira a dare voce a testimonianze di esperienze di successo, buone pratiche, metodi innovativi per fare impresa in montagna. È realizzata nell’ambito del Progetto Antenne di UNIMONT – Università degli Studi di Milano, di cui la Camera di Commercio di Como-Lecco è tra i sostenitori.
I cinque appuntamenti di cui è composta la rassegna offriranno un’opportunità unica, per tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso imprenditoriale in montagna e che vogliono ascoltare il racconto di esperienze concrete, da cui poter trarre spunti, idee e considerazioni.
Le aziende protagoniste dell’iniziativa si trovano nelle aree montane della Valle Camonica e nelle zone limitrofe: alcune sono esperienze di “neo-agricoltori”, altre sono aziende “storiche” che hanno vissuto un cambio generazionale, altre ancora sono condotte da laureati del polo UNIMONT che con impegno e costanza sono riusciti a realizzare il proprio sogno terminati i propri studi.
Il primo appuntamento sarà martedì 15 marzo, ore 15.30, con un intervento di apertura di Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia.
Gli incontri sono organizzati in presenza e in diretta streaming e saranno a partecipazione libera previa registrazione: CLICCA QUI
Gli appuntamenti:
- 15 MARZO 15.30: Azienda Agricola “La Terra di Mezzo” – Azienda agricola a conduzione familiare nata nel 2013. L’azienda oggi si è ampliata in maniera consistente con un allevamento di vacche da latte e suini per la produzione di latte fresco pastorizzato in bottiglia, formaggi tipici locali e insaccati.
- 5 APRILE 15.30: Azienda Agricola “Cascina Stef” – L’azienda agricola Cascica Stef si caratterizza per un approccio innovativo, legato alle tradizioni. Dalla coltivazione di cereali e ortaggi e dall’allevamento di bovini e ovini derivano i prodotti proposti all’Agriturismo Malga Magnolta. Con il latte delle vacche l’azienda ha lanciato, inoltre, una linea di cosmesi e per la protezione solare.
- 12 APRILE 15.30: Azienda Agricola “Cosa tiene accese le stelle” – Azienda agricola condotta da laureati UNIMONT – Università degli Studi di Milano, aperta nel 2012. L’attività si concentra prevalentemente sulla produzione di piccoli frutti, ortaggi e legumi freschi, confetture extra di frutta, composte di verdura, succhi, miele. In azienda è presente anche un orto di erbe aromatiche ed officinali.
- 10 MAGGIO 15.30: Azienda Agricola “Il Larice” – Piccola realtà di montagna con vacche da latte alimentate con foraggio locale, suini da ingrasso, pecore, asini e animali da cortile per la produzione di latticini, derivati e insaccati. Nel periodo estivo l’azienda si trasferisce in malga per valorizzare al meglio la produzione di latte. L’azienda è gestita da laureati del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano.
- 31 MAGGIO 15.30: Cantina Bignotti – Fondata nel 1997, Cantina Bignotti nasce dall’idea di riscoprire la tradizione vitivinicola della Valle Camonica: il Cultivar delle Volte è un vino di montagna con un gran carattere di territorialità. Oggi l’azienda possiede più appezzamenti di vigneto e un uliveto, dal quale produce in quantità limitata l’olio extra vergine Cultivar delle Volte.