Una palestra “per tutti”, per famiglie, sportivi amatoriali e sportivi professionisti, normodotati o con disabilità
A SMAU Padova 2017 Attilia Cozzaglio ha intervistato Giuseppe Pantaleo, Specialista tecnologie assistive di Invictus, l’Officina del Movimento.
L’aspetto innovativo del Centro, che si trova in provincia di Padova, è la forte connessione tra diversi servizi.
Analisi del movimento, valutazioni mediche, terapie riabilitative, palestra, officina ortopedica e soluzioni di domotica a domicilio sono i servizi proposti da Invictus.
Invictus si rivolge ad un pubblico molto ampio, formato da sportivi, persone con disabilità, persone in riabilitazione, di tutte le età.
La pratica motoria e lo sport diventano in questo modo strumento di cura, di riabilitazione, di potenziamento delle capacità fisiche, ma anche momento di socialità e di incontro.
E questo è ancora più importante per le persone con disabilità, che potrebbero trarre, come tutti del resto, grandi vantaggi da una costante pratica motoria. Solo il 3% delle persone con disabilità fanno sport, in Italia, per problemi economici, logistici, di accessibilità, ma anche per motivi culturali.
Invictus rappresenta una prima risposta concreta per cambiare questa situazione.
Invictus è un progetto di Ortopedia Castagna, a cui collaborano università, centri di ricerca, e aziende come Technogym.
Il servizio è stato presentato in #05 Cafè Triwù
Guarda la puntata 05 e tutte le altre puntate di Cafè Triwù.