ItforItaly

La piattaforma web per tutelare e riconoscere gli alimenti made in Italy

La start up ItforItaly Srl è nata con l’obiettivo di creare uno strumento semplice per combattere l’italian sounding, cioè la pratica – purtroppo diffusa sia in Italia che all’estero – di far passare per made in Italy prodotti alimentari che invece non lo sono.

«Sei mesi di ricerche, contatti, analisi e confronti con partner qualificati per lo sviluppo di piattaforme tecnologiche ed esperti nel mondo agroalimentare sono serviti per arrivare alla conclusione che l’uso di quello che “già c’è” è sufficiente a creare un meccanismo rivoluzionario», affermano i fondatori della giovane impresa innovativa. «Etichetta, Barcode, App, Web e social network sono già patrimoni delle aziende e del consumatore: è sufficiente connetterli in un ecosistema di informazioni».

Così è nata la piattaforma web ItforItaly, in cui le aziende possono inserire tutte le informazioni utili per caratterizzare i propri prodotti e relativa filiera e a cui i consumatori possono accedere grazie a un’apposita app, semplicemente inquadrando con lo smartphone il codice a barre abitualmente presente sulle confezioni degli alimenti.

Ne abbiamo parlato con Elena Figuccia, Direttore Finanza e Controllo ItforItaly. Guarda la videointervista a cura di Sara Occhipinti!

Per guardare le videointerviste realizzate da Triwù – web tv dedicata alla tecnologia e alla innovazione – a Seeds&Chips, vai alla pagina sommario!


CONTATTI

ItforItaly
Via Dorsale, 13
54100 Massa
Mail
Sito

In this article