Patto dei sindaci e Smart City Retrofit, due video da Solar Expo 2013. Per discutere di smart city e green economy

Triwù sarà a Solar Expo (presso Rho Fiera, Milano) per seguire in diretta streaming alcune iniziative del Kyoto Club, l’organizzazione non profit che raggruppa associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni impegnate nel perseguimento degli obiettivi del protocollo di Kyoto. In particolare seguiremo in diretta due eventi, specificamente dedicati al tema delle smart city:

  • 8 maggio, 9.30-13.00
    Il Patto dei Sindaci: le città come protagoniste della Green Economy

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Il Patto dei Sindaci: le città come protagoniste della Green Economy” (Edizioni Ambiente, a cura di Antonio Lumicisi). L’evento, organizzato dal Ministero dell’Ambiente – Coordinamento Nazionale Patto dei Sindaci, partirà con una relazione introduttiva di Luca Mercalli (presidente della Società Metereologica Italiana). Seguiranno alcune testimonianze da enti pubblici attivi nel territorio delle Regioni Obiettivo Competitività: Sergio Zabot (già direttore Settore Energia della Provincia di Milano), Alessandro Domenighini (Sindaco di Malegno), Patrizia De Santis (Sindaco di Castel Frentano), Roberto Gerbo (Consigliere con delega all’Energia del Comune di Buttigliera Alta). A seguire interventi di: Vincenzo Scotti (Amministratore Delegato Multiutility S.p.A. – Gruppo Dolomiti Energia), Franco Loris Greco (Presidente Comunità Montana Media Valle Crati-Serre Cosentine), Carmine Salsano (Assessore all’Urbanistica del Comune di Cava dei Tirreni), Laura Leonardis (Assessore Programmazione e Gestione dei Fondi Europei del Comune di Cefalù), Giuseppe Angelini (Assessore alla Pianificazione ed assetto del territorio, Ecologia e Ambiente del Comune di Fasano). A tirare le conculusioni sarà Gianni Silvestrini, Direttore scientifico Kyoto Club.

  • 9 maggio, 9,30-13.00
    Smart City Retrofit: Large-scale building refurbishment as an asset for a new urban quality

Su che cosa dovranno riflettere le smart city nei prossimi anni, promuovendo e pianificando interventi per la qualità di vita urbana? E soprattutto, in che misura potranno essere implementati programmi di retrofit su larga scala? Per rispondere a queste domande interverranno: Roberto Pagani (KyotoClub, Smart Cities Working Group), Gloria Piaggio (Comune di Genova), Roberto di Giulio (Università di Ferrara), Roberto Pagani (EC2 Beijing, China). Saranno anche presentate, sotto la guida di Marco Moro (EdizioniAmbiente), soluzioni e esempi dalle Marche, da Bologna e da Torino. Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di KyotoClub, trarrà le conclusioni.

In this article