La strada verso l’auto elettrica con un progetto europeo

auto_elettrica

Il progetto USER – CHI punta a studiare tutti i possibili servizi da offrire agli utenti per incentivare la scelta dell’auto elettrica


USER – CHI
è un progetto europeo che prende in considerazione le diverse esigenze dell’utilizzatore di un’auto elettrica come per esempio la tempistica di ricarica del veicolo, le diverse fonti di energia utilizzate nelle postazioni e i servizi aggiuntivi all’utente per rendere più appetibile il passaggio a questo tipo di mobilità.

Sono coinvolti altri paesi: Germania, Spagna, Ungheria, Finlandia. Enea è uno dei principali partner della attività in Italia. QUI trovate molti dettagli del progetto. Per dirla in breve, l’idea è buona.

Le auto elettriche disponibili iniziano a essere tante, con tutte le principali case automobilistiche impegnate nella produzione. Il panorama complessivo di questo scenario, tuttavia, è ancora non a fuoco. Ci sono tanti ingredienti che, per ragioni tecniche di varia natura, devono evolvere, compresi quelli delle infrastrutture.

Naturalmente al centro dello sviluppo c’è l’utente. Se i numeri crescono tutto si mette in moto. È in questa direzione che si muove USER – CHI: studiare tutti i possibili servizi da offrire agli utenti che possono innescare una scelta, scelta che sappiamo avrebbe un impatto notevolissimo sulla sostenibilità ambientale.

In this article