Le vie della fede diventano smart

Lecco è montagna, è lago, ma è ovviamente anche cultura, nel senso più tradizionale del termine, qui declinato nella riscoperta e nel restauro conservativo di dieci luoghi simbolici del lecchese dedicati al rapporto tra uomo e Dio. “Luoghi e via della fede in provincia di Lecco”, questo è il progetto finanziato da Regione Lombardia che la Camera di Commercio di Lecco sta sviluppando quale azione a forte valenza culturale che ben si colloca nella più ampia progettualità di “EcoSmartLand”.
Insieme ai dieci centri oggetto di restauro, sono stati individuati altri luoghi, per creare dieci brevi percorsi, che hanno come  oggetto i luoghi di culto.

Francesca Brambilla, esperta di arte e comunicazione e referente del progetto per la Camera di Commercio di Lecco, intervistata da Daniele Bettini, illustra il progetto sottolineandone gli aspetti innovativi legati all’utilizzo di tecnologie digitali.
In linea anche con la strategia di Expo 2015 e, più in generale, con i principi dell’ Agenda Digitale, l’idea è infatti quella di puntare sull’ampio utilizzo del web rendendo disponibili indicazioni e contenuti attraverso la rete e i dispositivi digitali.


CONTATTI:

Eco Smart Land culture lab

In this article