A Lucca, la manifestazione dedicata a “Capitale Culturale e Capitale Umano. L’Innovazione al servizio della cultura”
LuBec si svolgerà dall’8 al 9 ottobre al Real Collegio di Lucca e sarà dedicato a Capitale Culturale e Capitale Umano. L’Innovazione al servizio della cultura.
Quattro le aree tematiche di questa XI edizione: Istituzioni e Vision, Sviluppo e Business, Entertaiment e Audience Development, Energia e Mobilità, sviluppate attraverso focus, sessioni parallele, workshop,dibattiti, attività B2B e la contestuale LuBeC Digital Technology.
Consapevole dell’importanza della trasversalità e della integrazione delle competenze in un mondo che cambia velocemente, LuBeC – per la sua undicesima edizione – ha consolidato una griglia tematica che pone la filiera beni culturali – tecnologie – turismo in stretta connessione con le politiche di sviluppo proprie dell’ICT, della Green economy e del Made in Italy, facendo leva anche sulle nuove opportunità dell’Europa 2020.
La gestione del patrimonio, sarà il fil rouge di questa manifestazione, con una specifica attenzione al rapporto pubblico-privato: da un lato l’innovazione dei processi amministrativi e organizzativi che stanno inducendo importanti trasformazioni nel governo del “sistema culturale”; dall’altro l’innovazione nei prodotti – per il riuso, la comunicazione, l’accessibilità e la sicurezza – promossa attraverso l’incontro tra pubblico e privato. Saranno presentati strumenti e servizi sviluppati dal sistema imprenditoriale e dalla ricerca, costruendo laboratori interdisciplinari per stimolare la creatività e il miglioramento delle soluzioni esistenti.
Ci sarà poi Creathon, la maratona di creatività per il turismo e la cultura che quest’anno vedrà sfidarsi i team tra cultura e enogastronomia e l’Antenna Europa di Promo PA Fondazione, presente con i suoi esperti per supportare lo sviluppo di progetti e di partenariati.
TRIWU’ partecipa al LUBEC segnalando in uno speciale interviste e approfondimenti sul tema “Beni culturali, turismo e tecnologie” realizzati sulla web TV, e nelle trasmissioni Moebius e Smart City, curate dalla nostra redazione.