L’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera legata ai beni culturali si terrà l’8 e il 9 ottobre al Real Collegio di Lucca
LuBeC – Lucca Beni Culturali, il grande incontro internazionale dedicato alla filiera dei beni culturali, giunto alla sua XVI edizione, si terrà l’8 e il 9 ottobre 2020 presso il Real Collegio di Lucca. L’evento si svolgerà sia in presenza che in modalità online per permettere la più ampia partecipazione possibile.
Organizzato in collaborazione con il MiBACT, la Regione Toscana, gli Enti del territorio e numerosi partner nazionali e internazionali, LuBeC si svolge alternando workshop, laboratori tecnici, seminari, interviste, presentazioni e dibattiti, cui partecipano ogni anno circa duemila operatori pubblici e privati del turismo e della cultura.
In questa situazione post-emergenziale, la due giorni intende contribuire al dibattito internazionale presentando e promuovendo soluzioni, strategie e strumenti a sostegno del sistema culturale e creativo, in relazione ai comparti del turismo, della produttività, dell’innovazione, della salute, della sostenibilità.
Elemento trasversale sarà come sempre il rapporto pubblico-privato nelle sue diverse configurazioni: dai modelli di gestione al welfare culturale, dalla contaminazione tra cultura e impresa al rafforzamento di reti che promuovano la messa a sistema di servizi e prodotti per una società più sostenibile.
LuBeC, in questa edizione, affronterà i seguenti temi, alla luce di più recenti evidenze dal dibattito nazionale ed europeo di settore, e sempre in linea con quanto indicato dall’Agenda Europea della Cultura: il rapporto pubblico-privato; Agenda 2030 e cultura; valorizzazione del patrimonio culturale per il rilancio del turismo; cultura e salute; musei e innovazione; la riforma del codice dello spettacolo; volontariato e valorizzazione dei beni culturali; valorizzazione della cultura mediterranea.
I temi saranno sviluppati e trasformati in focus di approfondimento (laboratori, seminari, interviste, talk, convegni e presentazioni) che coinvolgeranno, in circa 25 differenti appuntamenti, la pubblica amministrazione centrale e locale, gli operatori, le imprese, i professionisti, il terzo settore e molti stakeholder da tutta Europa.
Maggiori info, QUI