Milano Digital Week 2020 ONLINE

MDW_NL

La kermesse si terrà dal 25 al 30 maggio 2020 in versione digital

Milano Città Aumentata era il tema dell’edizione che avrebbe dovuto svolgersi a marzo: questi due mesi hanno cambiato profondamente le modalità i ritmi e le prospettive. La città si è ‘trasformata’, modificata dalle contingenze attuali ma forte anche della sua resilienza innata.

MDW online

Milano Digital Week si trasforma in versione completamente online, in programma dal 25 al 30 maggio 2020. Alcuni musei e altri luoghi simbolo della città saranno la sede (non accessibile) di dirette live per un grande confronto, pubblico e rigoroso.

Tutti, non più solo i milanesi, potranno usufruire di questa opportunità di incontro e confronto, di riflessione e interazione, sui segmenti che innervano i grandi temi del presente. Dal lavoro alla salute, dall’ambiente alla cultura, dall’economia ai media fino alla produzione del sapere. Sei giorni di partecipazione attiva, gratuita, rigorosamente online; attraverso il digitale, trasformato anch’esso e artefice al contempo di grande trasformazione.

Alcuni appuntamenti

Tantissimi gli appuntamenti previsti. Ne segnaliamo alcuni. Il 26 maggio, alle ore 14.30, lo studio di architettura e ingegneria Starching organizza il webinar “Impact driven design for smart cities. A digital conversation about data and the architecture of the city”. Esplorare le potenzialità offerte alla cultura architettonica e urbanistica dalle piattaforme digitali di valutazione di impatto. Qui per maggiori info sui relatori e partecipare!

Stesso giorno alle dalle 10 alle 17 il Centro Medico Santagostino approfondirà con una serie di appuntamenti (che si potranno seguire qui) il modo in cui la realtà virtuale, i chatbot e le nuove tecnologie stanno aiutando a migliorare il lavoro degli psicologi e il benessere. Si parlerà di applicazioni per gestire lo stress, realtà virtuale, intelligenza artificiale, psicoterapia online e tanto altro, discutendo potenzialità e limiti di ogni strumento e ipotizzando le traiettorie di sviluppo della psicologia del futuro.

Il 27 maggio alle ore 11.00, invece, Angelo Fienga Business Architect, Global Collaboration Technology Strategy di Cisco, parteciperà alla tavola rotonda che si svolgerà all’interno dell’evento Circular Economy Reloaded – organizzato da Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center – per discutere sul ruolo della trasformazione digitale per il rilancio del Paese in chiave circolare.

Sempre il 27 maggio, alle 18.30, si terrà invece l’evento “Innovators for Challenging Times”, ospitato su piattaforma Cisco Webex e organizzato dal team di Startup Africa Roadtrip. Obiettivo quello di presentare il progetto promosso dall’associazione non-profit TechGarage che dal 2017 organizza percorsi di scouting e training per giovani imprenditori e progetti d’impresa nei Paesi dell’East Africa.

Il 28 maggio ore 11.00 si terrà lo streaming “A prova di futuro. Le competenze indispensabili per il mondo del lavoro di domani”. Simona Bielli (Head of Programmes, Nesta Italia) e Giulia Amico di Meane (Direttrice, Talent Garden Innovation School), si confronteranno sul tema delle competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro. Aggiornamenti sull’evento QUI

Il 29 maggio alle ore 17.30, Fabrizio Gergely, Responsabile Tecnico per i Grandi Clienti di Cisco Italia interverrà all’evento virtuale “Lotta al Covid-19: il nodo “privacy vs sicurezza” con uno speech dedicato alla cybersecurity e intitolato “Security & Trust: i motori dell’innovazione nella trasformazione digitale”, durante il quale parlerà della digitalizzazione sicura del nostro Sistema di Impresa, Industria e Settore Pubblico quale transizione che aiuterà l’Italia ad essere più competitiva. 

Tutto il programma sarà consultabile sul sito www.milanodigitalweek.com 

MILANO DIGITAL WEEK è promossa da Comune di Milano – Trasformazione digitale e realizzata da Fondazione Cariplo, IAB Italia e Hublab.  


CONTATTI

Sito: www.milanodigitalweek.com

In this article