Eppela, Milkman e Intelligenze digitali sono le tre realtà che abbiamo incontrato al Netcomm Forum 2018. Un’occasione per fare il punto sul mercato digitale e per conoscere tante realtà innovative
Intelligenza artificiale, realtà virtuale, algoritmi e poi tanto fintech, sono queste le parole d’ordine che hanno caratterizzato la XIII edizione del Netcomm forum 2018 uno dei punti di riferimento per le aziende che si occupano di e-commerce, digital retail e digital transformation.
Due giorni dedicati al business, alla formazione e al networking ricco di eventi, workshop e stand dove incontrare non soltanto realtà affermate, ma anche startup e divulgatori.
Tra le tante realtà presenti abbiamo parlato con Andrea Perini, Ceo di Milkman la startup di logistica che si pone come la Uber delle consegne, in grado di recapitare un pacco ovunque e a qualsiasi orario a seconda dei desiderata dei clienti che, tra parentesi, possono monitorare il pacco just in time.
Abbiamo poi incontrato Massimo Tegon di Intelligenze digitali che nel corso del suo workshop ha delineato il presente e il futuro del marketing.
Sempre più targettizzato sul profilo dei clienti, sempre più in grado di interagire attraverso bot sui differenti e-commerce o sui social (tw e fb) in un’ottica di customer care e di new business.
Uno dei futuri più prossimi, per esempio, sarà il remarketing che permetterà di proporre, su diversi supporti media, pubblicità personalizzate con i prodotti cercati online o magari abbandonati nei carrelli (online, s’intende).
Terzo incontro quello con Eppela e Poste Italiane, un caso di crowdmarketing declinato nel precedente triennio sul finanziamento di una serie di prodotti innovativi e nei prossimi su soluzioni fintech. Soluzioni per la realtà virtuale e una giacca per ciclisti tra i prodotti già promossi, iniziative in ambito blockchain e dei pagamenti virtuali quelle in rampa di lancio.