Un progetto che mira a valorizzare i coltivatori diretti e il consumo alimentare a km zero
Il Comune di Bondeno, in collaborazione con con la Provincia di Ferrara, ha realizzato OrtoaFe, un progetto che nasce dalla volontà di avvicinare il cittadino alla politica del consumo alimentare consapevole a km0. Obiettivo è quello di fornire a ciascuna attività produttività in campo agricolo nel territorio ferrarese la possibilità di gestire una pagina web articolata e personalizzabile, alla portata di tutti, sia per fruizione, sia per l’inserimento di vari contenuti utili.
La piattaforma, realizzata dall’azienda TryeCo, è stata studiata per adattarsi ai pc, agli smartphone e ai tablet. All’interno della pagina, i coltivatori diretti avranno la possibilità di inserire diversi tipi di contenuti, come l’immagine e la storia dell’azienda, la sua geolocalizzazione su mappa digitale, le photogallery e le informazioni relative ai prodotti, le certificazioni ottenute ed eventuali link ai social network.
I contenuti saranno controllati e gestiti dagli amministratori degli spazi, in questo caso il Comune o l’Associazione di categoria, in modo da vigilare sull’inserimento di contenuti non veritieri.
Il comune è finalista del Premio Smart Communities per l’edizione di Smau Bologna 2015.
Chiara Albicocco ha intervistato Simone Saletti, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Bondeno (FE).