Aperto il bando del progetto DIVA nell’ambito del Programma Interreg Italia-Slovenia

IL BANDO

Il Progetto DIVA, co-finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia, intende collegare i settori culturali-creativi e economici per creare un eco-sistema di innovazione, che consenta alle PMI di affrontare i mercati internazionali.
E’ ora aperto il bando per la selezione e attuazione di progetti pilota di collaborazione tra PMI e Imprese Culturali e Creative.
Scopo del bando è promuovere la fertilizzazione reciproca tra ICC e PMI tradizionali, portando alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi. Le proposte progettuali dovranno concentrarsi su prodotti, processi, servizi e strumenti innovativi e originali sviluppati nell’ambito di una collaborazione tra una PMI tradizionale (proponente) e una ICC (partner attuatore). Le proposte devono poter offrire prospettive di sostenibilità nel tempo.

I progetti selezionati saranno sviluppati con il supporto del DIVA HuB FVG che faciliterà lo scambio di competenze e l’adozione di processi creativi nelle imprese tradizionali.
L’Hub DIVA supporta la fase iniziale di predisposizione delle idee progettuali e stimola l’incontro e il matchmaking tra le imprese tradizionali e gli operatori culturali e creativi al fine di favorire lo sviluppo del progetto pilota congiunto.
Per facilitare l’incontro e lo sviluppo di progetti innovativi da candidare al bando nati dalla collaborazione tra PMI e ICC del Friuli Venezia Giulia è disponibile una piattaforma gratuita.

A chi si rivolge il bando
Proponente: micro, piccola o media impresa (MPMI) costituita da almeno 2 esercizi finanziari che soddisfi tutti i criteri di ammissibilità del bando.
Partner attuatore: Imprese culturali e creative (ICC) in possesso di tutte le specifiche licenze, autorizzazioni e qualifiche per attuare le attività che propongono di attuare. Le ICC possono essere operatori economici o lavoratori autonomi che rispondano a tutti i requisiti esplicitati nel bando.
Proponenti e partner di attuazione devono avere almeno una sede legale od operativa in:
• Regione Friuli Venezia Giulia
• Provincia di Venezia
• Provincia di Belluno
• Provincia di Treviso
• Primorsko-notranjska
• Osrednjeslovenska
• Gorenjska
• Obalno-kraška
• Goriška

Dotazione finanziaria
La dotazione del bando è di EUR 900.000.
Il finanziamento massimo per il presente bando è pari a EUR 45.000 per ciascuna proposta progettuale selezionata e copre il 100% dei costi ammissibili del progetto.
Il sostegno finanziario pubblico del Bando si configura come aiuto di Stato conforme alla norma de minimis

Deadline
Le domande devono essere presentate in inglese e nella lingua del proponente (italiano o sloveno) entro il 17 maggio 2021 alle ore 12.00.

Il progetto DIVA


Grazie a piattaforme innovative interdisciplinari, il progetto mira a rafforzare la collaborazione tra economia, pensiero artistico, design thinking e altre iniziative sociali partecipative per contribuire ad aumentare le opportunità di cooperazione e di sviluppo sia di aziende high-tech che di operatori e di imprese capaci di affrontare le sfide dei mercati.
Attraverso l’identificazione e l’analisi dei fabbisogni degli utenti verrà elaborato il modello di cooperazione DIVA, che mirerà a rafforzare i processi di innovazione attraverso l’arte e attività di fertilizzazione incrociata. Infine, la realizzazione di azioni pilota permetterà di rafforzare la cooperazione tra imprese tradizionali e Industrie Culturali e Creative (ICC).

Attività
• Elaborazione del modello di cooperazione DIVA
• Sviluppo di strumenti per facilitare la contaminazione e l’incontro tra ICC e PMI tradizionali
• Sviluppo di azioni di Capacity building indirizzate agli operatori locali per facilitare l’incontro tra ICC e PMI tradizionali
• Workshop e sessioni formative preparatorie alle azioni pilota per la contaminazione tra PMI e ICC
• Definizione di 3 HUB regionali per il coordinamento delle attività rivolte a PMI e ICC
• Programmi per aumentare la propensione alla creatività e innovazione per bambini, studenti e altri soggetti interessati
• Rafforzamento della cooperazione tra imprese tradizionali e ICC attraverso il lancio di una Call per la selezione e attuazione di progetti pilota di collaborazione tra PMI e Imprese Culturali e Creative.


CONTATTI

Friuli Innovazione
Referente Saverio D’Eredità Tel. 04320629928

Il bando DIVA

In this article