Premio TOP of the PID 2022 per l’innovazione digitale

Top-of-the-PID-2022_500

Un premio per imprese che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali

“Top of the PID” è il premio annuale indetto dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale. Ha l’obiettivo di selezionare progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

L’edizione di quest’anno ha l’obiettivo di individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale. In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti anche nell’ottica della loro trasferibilità in altri contesti.

Ambiti di interesse:
  • Sostenibilità
  • Sociale
  • Manifattura Intelligente e Avanzata
  • Servizi e Commercio
  • Turismo
  • Nuovi modelli di business 4.0
Chi può partecipare

Possono partecipare le singole imprese o i gruppi di imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. avere utilizzato al momento della presentazione della candidatura almeno uno dei seguenti servizi dei PID:
    ● Self-Assessment digitale SELFI4.0
    ● Assessment guidato ZOOM 4.0
    ● Assessment delle competenze digitali – Digital Skill Voyager svolto dai dipendenti dell’impresa
    ● Voucher Digitali
    ● Servizio di orientamento e/o mentoring
  2. avere realizzato, o stare realizzando, progetti di innovazione digitale
  3. appartenere alla categoria delle micro, piccole o medie imprese come definite nell’Allegato I del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea
  4. essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.

In caso di gruppi di imprese il requisito di cui al precedente p.ti 1 e 3 devono essere posseduti da almeno il 50% delle imprese aderenti al gruppo stesso.

Premi

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

  • partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio;
  • partecipazione ad almeno un evento dedicato alla promozione della soluzione proposta verso altre imprese o altri stakeholder potenzialmente interessati con uno spazio di incontri one to one;
  • assistenza personalizzata da parte di esperti di settore sulla iniziativa/progetto di innovazione digitale;
  • visibilità delle iniziative vincitrici attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate a “Top of the PID”;
  • pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it e sui canali di comunicazione della Camera di Commercio locale.
Come candidarsi

Per candidarsi le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura in formato “pdf” entro le ore 23.59 del 1° Luglio 2022. Regolamento e domanda di adesione sono disponibili al seguente link.

Una volta individuate le iniziative finaliste da parte della Commissione di valutazione nazionale, sarà pubblicata una scheda descrittiva alla pagina dedicata sul sito www.puntoimpresadigitale.camcom.it che sarà sottoposta a votazione pubblica.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 30 Settembre 2022.

Maggiori info QUI!

In this article