CREW, Codesign for Rehabilitation and Wellbeing di Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo ha affidato a Triwù la modellizzazione, la conduzione dei gruppi di lavoro e la comunicazione interna ed esterna del progetto CREW, Codesign for Rehabilitation and Wellbeing.
Il progetto è finalizzato a sperimentare il metodo della coprogettazione per la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per l’abilitazione, la riabilitazione motoria e cognitiva e l’inclusione sociale di persone con disabilità permanente o legate all’avanzare dell’età.
Il progetto, in corso, ha previsto diverse fasi di lavoro:
– FASE ZERO [2014] Progettazione delle attività e realizzazione di interviste a testimoni privilegiati per l’individuazione delle aree di intervento e delle persone/enti chiamate a partecipare al progetto
– FASE UNO [2015] Attivazione dei gruppi di lavoro per individuare, attraverso la coprogettazione, concept che possano rispondere agli obiettivi di progetto.
– FASE DUE [2016] Rafforzamento dei contenuti e business plan in collaborazione con Fondazione Filarete.
– FASE TRE [2017] Sviluppo prototipi e sperimentazione.
Sono stati attivati cinque gruppi di lavoro – Laboratori – dedicati a cinque temi considerati “sfidanti”: sport e disabilità, integrazione scolastica di bambini con disturbi dello spettro autistico, disabilità neuromotorie pediatriche, ambienti di vita per mantenere l’autonomia, ambienti di vita per una nuova autonomia.
I Laboratori sono formati da persone di riconosciuta professionalità, provenienti da:
– Mondo della ricerca e della cinica
– Settore della formazione e dell’educazione, anche informale
– Aziende e start up
– Policy maker
– Società civile (associazioni e persone con disabilità, familiari, care giver).
Il progetto, per le sue caratteristiche, richiede strategie comunicative, strumenti e metodologie che supportino e favoriscano il confronto tra mondi e linguaggi diversi. Una sfida per Triwù, Fondazione Cariplo e gli oltre sessanta partecipanti al progetto.
Il sito del progetto, www.progettocrew.it è seguito dalla redazione di Triwù.
Moebius di Radio 24 intervista Carlo Mango, Direttore dell’area Ricerca di Fondazione Cariplo, sul progetto CREW.