Promehs, un progetto europeo per promuovere la salute mentale a scuola

L’Università di Milano-Bicocca, coordinatrice del progetto, ha scelto Triwù per raccontare Promehs attraverso un video

La scuola è il cuore pulsante della vita di bambini e ragazzi. È il luogo in cui creano una rete di relazioni significative, dove sviluppano e mettono alla prova le proprie capacità. Non tutti però ci riescono con successo. Il disagio psicologico, sempre più frequentemente negli ultimi anni, compromette il benessere emotivo e sociale di bambini e adolescenti. Circa il 20% dei minori, spesso prima dei 14 anni di età, manifesta disturbi e sintomi riconducibili a un malessere psicologico.

Per far fronte al problema, il progetto europeo Promehs – coordinato dall’Università di Milano-Bicocca e dal suo Lab-PSE (Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione) –  ha creato, attuato e verificato l’efficacia di un percorso volto a promuovere la salute mentale e il benessere di studenti e personale scolastico. Le attività del progetto sono state sviluppate dai ricercatori sulla base delle più recenti evidenze scientifiche. Il modello di intervento ha previsto, in particolare, il coinvolgimento di docenti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie in un’ottica sistemica con la messa a punto di manuali di attività pratiche per insegnanti, genitori, policy maker e studenti – che includono una serie di indicazioni operative per affrontare situazioni di difficoltà – corsi di formazione per gli insegnanti e incontri formativi per i genitori.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea, ha coinvolto atenei, autorità pubbliche e associazioni scientifiche provenienti da 21 organizzazioni e 7 Paesi Europei: Italia, Malta, Lettonia, Croazia, Romania, Grecia e Portogallo. Complessivamente hanno partecipato al progetto più di 10.000 studenti con i loro docenti.  In Italia, sono stati coinvolti 50 istituti tra Lombardia e Piemonte e circa 500 insegnanti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado.

Dai risultati è emerso che lo svolgimento delle attività del percorso in classe e a casa ha avuto un effetto positivo sugli studenti. Le loro competenze socio-emotive e la capacità di adattarsi alle difficoltà sono migliorate, mentre i problemi comportamentali diminuiti. Anche i docenti hanno beneficiato della partecipazione al progetto, riportando un miglioramento nelle proprie condizioni di benessere, un maggior senso di efficacia nel gestire la classe e una diminuzione dello stress legato al lavoro.

L’Università di Milano-Bicocca ha scelto Triwù per raccontare il progetto Promehs attraverso il video pubblicato in questa pagina.  Per la versione inglese del video, clicca QUI!

Per saperne di più, QUI il sito del Progetto Promehs!

Il progetto:
PROMEHS – Promoting Mental Health at Schools è un progetto Erasmus + Key Actions 3 co-finanziato dalla Commissione Europea  (2019-2022)

Promehs Italian Team – Università di Milano-Bicocca
Prof. Ilaria Grazzani – coordinatrice
Dott.ssa Alessia Agliati
Dott.ssa Valeria Cavioni
Dott.ssa Elisabetta Conte
Dott.ssa Sabina Gandellini
Dott.ssa Veronica Ornaghi
Dott.ssa Francesca Micol Rossi

Partner di progetto:
Coordinatore Università di Milano-Bicocca – Italia
​Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Italia
Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia – Italia
​Università di Malta – Malta
Università della Lettonia – Lettonia
​Ufficio Scolastico Regionale di Sigulda – Lettonia
​Università di Rijeka – Croazia
Comune di Rijeka – Croazia
Ufficio Scolastico Regionale di Primorsko-Goranska – Croazia
Università di Suceava Ștefan cel Mare – Romania
Ufficio Scolastico Regionale di Suceava – Romania
Università di Patras – Grecia
Università di Lisbona – Portogallo

Partner associati:
European Network for Social and Emotional Competence (ENSEC)
Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia, Italia
​Rete di Scuole che Promuovono Salute in Lombardia, Italia
​European Association for Developmental Psychology (EADP)
​Direzione Generale Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità della Regione Lombardia, Italia
Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Settore Sviluppo e Educazione
The Alliance for Childhood European Network Group
​Rutgers Social-Emotional and Character Development Lab (USA)

Video Credits
Idea, progettazione e produzione: Sara Occhipinti e Chiara Albicocco di Triwù, in collaborazione con il team italiano del Progetto Promehs del Lab-PSE dell’Università di Milano-Bicocca coordinato da Ilaria Grazzani, Professoressa di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘R. Massa’ (Università di Milano-Bicocca).
Produzione esecutiva: Francesca Jacchia
Animazioni: Pierre Bourrigault

 

In this article