Pubblica Amministrazione e città intelligenti

smrt-city

Milano, giovedì 19 gennaio, a Spazio Base, l’Agenzia della Coesione Territoriale presenta gli interventi avviati con PON Governance e Capacità Istituzionale e PON Metro.

PON Governance e Capacità Istituzionale e PON Metro sono i due Programmi Europei a titolarità dell’Agenzia della Coesione Territoriale. Il Programma Operativo  Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, adottato con Decisione della Commissione europea nasce come il principale strumento per attuare la strategia nazionale di accompagnamento ai processi di riforma e modernizzazione della PA italiana. Il PON Città metropolitane supporta le priorità dell’Agenda urbana nazionale ed è allineato con gli obiettivi e le strategie proposte per l’Agenda urbana europea che individua nelle aree urbane i territori chiave per cogliere le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.

L’incontro del 19 gennaio ha l’obiettivo di  affrontare tematiche specifiche presentando gli interventi avviati nel corso della Programmazione, ma anche di proporre riflessioni e considerazioni utili alla definizione di una strategia comune su temi che vedono la cittadinanza fortemente coinvolta.
Il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, l’innovazione della Pubblica Amministrazione e gli strumenti tesi ad aumentarne l’efficienza e l’efficacia, lo sviluppo urbano e il conseguente ridisegno e modernizzazione dei servizi, l’incremento di politiche di innovazione sociale, rappresentano le aree di confronto ed i temi di discussione con il pubblico presente.

Il Sindaco di Milano introdurrà il pomeriggio dei lavori che avranno inizio alle 15.00.
Sarà possibile avere libero accesso nello spazio informativo-espositivo dedicato a ciascun Programma, per entrare nel merito delle attività operative e confrontarsi con esperti tematici per approfondimenti durante tutta la durata dell’evento.

Dalle 16.00 in poi, un dialogo aperto moderato da Marco Panara, con:
Ludovica Agrò, Direttore Generale dell’Agenzia della Coesione Territoriale, Giorgio Martini, Autorità di Gestione del PON Metro, Riccardo Monaco, Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale, Denis Genton, DG Occupazione CE, Cristhopher Todd, DG Regio CE, Pia Marconi, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, Antonio Samaritani, Direttore Generale Agenzia per l’Italia Digitale, Pasquale Liccardo, Direttore Generale Politiche di Coesione della Funzione Pubblica, Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum Pa, Gabriele Rabaiotti, Assessore ai Lavori Pubblici e Casa.

Programma


CONTATTI

Iscrizione

Spazio BASE, Via Bergognone 34, Milano

In this article