In una prospettiva di Open Innovation, anzi di Silent Innovation. L’obiettivo? Individuare e portare sul mercato una macchina in grado di macinare il caffè, in modo silenzioso
Reduction of Noise Award: niente di più semplice di questo concorso che, come Moebius, abbiamo organizzato insieme a Faber e Radio24.
Abbiamo sfidato inventori e inventrici a progettare una macina caffè silenziosa, e a inviarci tutti i materiali che la descrivono, come se dovessero presentare un progetto.
In tanti hanno risposto alla call, ci hanno inviato schede, materiali e video per farci capire la loro idea. Le proposte, ora, sono al vaglio dei tecnici della Ricerca e Sviluppo della Faber SpA, che stanno lavorando per decretare il vincitore. Il progetto selezionato verrà trasformato da Faber in un vero e proprio prototipo.
È ovvio che il contenuto dei progetti è riservato, per garantire che non vi siano utilizzi da parte di altri, all’insaputa dei/delle progettisti/progettiste.
Dette queste cose, segnaliamo anche, in conclusione, che noi daremo visibilità ai progetti presentati, ovvero anche quelli non scelti da Faber. Se altre aziende vorranno valutarli, bene, potranno farlo.
Rassegna stampa dell’iniziativa