Il progetto che rappresenterà l’Italia al Solar Decathlon
RhOME for denCity è il progetto con cui l’Università di Roma Tre – unico team italiano in gara – partecipa alla competizione internazionale di bioarchitettura Solar Decathlon, che si terrà nel mese di giugno 2014 a Versailles (Francia) e che vede la partecipazione di 20 squadre da tutto il mondo. Il Titolo RhOME for denCity nasce dalla combinazione di alcuni termini chiave: Roma, Home, City e Density. Il progetto mira infatti a densificare l’ambiente esistente, ristrutturando il sistema di mobilità e liberando spazio per le aree verdi e i siti archeologici. Nel corso della competizione di Versailles il team italiano presenterà un sample degli edifici in legno pensati per venire incontro a questi obiettivi…
Daikin è sponsor del progetto, sia in termini economici, sia mettendo a disposizione le proprie tecnologie per la realizzazione di un edificio ad alta efficienza energetica, con un team di professionisti Daikin che lavora a stretto contatto con gli studenti.
Il progetto RhOME for denCity è stato presentato ufficialmente alla conferenza del 4 ottobre 2013 presso lo Smart Village Made Expo (Fiera Milano Rho, Aula 4)