Un team di Roma Tre va alla conquista del Solar Decathlon Europe con RhOME, la casa a impatto zero progettata per riqualificare Tor Fiscale
Dal 28 giugno, per quindici giorni, si svolge nei giardini di Versailles Solar Decathlon Europe 2014, l’Olimpiade dell’architettura, che vede 20 squadre provenienti dalle università di tutto il mondo sfidarsi nella costruzione di abitazioni sostenibili, alimentate a energia solare.
Le squadre composte da studenti universitari, “rinchiusi” nei giardini reali, daranno vita a quella che è destinata a diventare una vera e propria smart city in miniatura: “La Cité du Soleil“. Qui il loro “diario” della competizione.
Qui la presentazione del 30 giugno!
Il Solar Decathlon Europe 2014
LA COMPETIZIONE
Il Solar Decathlon è una competizione che obbliga I TEAM IN GARA a costruire, in soli 10 giorni, una casa a basso impatto ambientale, ecologica, interamente alimentata a energia solare. Ma non finisce qui, infatti, a queste caratteristiche di base, gli organizzatori aggiungono richieste che complicano il lavoro dei progettisti, esigendo dalle case performance sempre migliori. I problemi posti ai progettisti per l’edizione del 2014 ruotano intorno a sei parole d’ordine che i diversi gruppi hanno il dovere di rispettare e interpretare: densità, mobilità, sobrietà, innovazione, accessibilità (economica) e contesto locale. Edifici quindi potenzialmente in grado di ospitare più famiglie, che possano essere facilmente accessibili, ma anche costruiti ovunque rapidamente e facilmente, dall’impatto ambientale ridotto e dai bassi consumi; innovativi, ma alla portata di tutti e inseriti rispettando lo specifico contesto sociale.
Il PROGETTO RhOME, la parola ai progettisti
RhOME, unico progetto realizzato da un team italiano ammesso alla competizione, è guidato da Chiara Tonelli dell’Università di Roma Tre, che già nel 2012 ha portato l’università romana a ottenere un brillante terzo posto nell’edizione di Madrid del Solar Decathlon.
Chiara Tonelli descrive il progetto RhOME
****
Il Solar Decathlon Europe 2012 a Presa Diretta