Risorse idriche nelle città: l’acqua protagonista del Festival dello Sviluppo Sostenibile

acqua_sostenibilità

Sostenibilità nell’industria idrica e gestione dell’acqua nelle nostre città sono temi affrontati in alcuni appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si svolge in tutta Italia fino all’8 ottobre

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre-8 ottobre) è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (che potete trovare qui nella finestra SDGs – Sustainable Development Goals!).

Sul territorio nazionale e non solo sono organizzati convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: centinaia di iniziative  in collaborazione con amministrazioni cittadine e università proposte a un pubblico variegato per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana.

La gestione delle risorse idriche

Tra i temi affrontati nei diversi appuntamenti c’è l’importanza della gestione delle risorse idriche nei territori per tutelare l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone e ripristinare reti ecologiche e la biodiversità in contesti urbani. Su questa trematica vi segnaliamo due appuntamenti:

  • 6 ottobre 2020 16.30-18.30: La sostenibilità nella strategia delle aziende idriche
    Quale significato ha la sostenibilità nell’industria idrica? Essere sostenibili vuol dire proteggere la sua risorsa: l’acqua. Questo si ottiene riducendo gli impatti ambientali, rispettando gli indirizzi della regolazione, prevenendo ogni conflittualità con utenti e fornitori, tutelando i lavoratori e orientandosi verso l’efficienza per garantire la sostenibilità della tariffa. Il webinar organizzato da Altis Università Cattolica e Ref Ricerche prenderà avvio dalla presentazione di un benchmark di settore e di alcune esperienze di successo. Seguiranno dei momenti di confronto, volti a delineare i driver per la diffusione di un approccio sostenibile e integrato per i gestori idrici.
    Il webinar è ad accesso libero e gratuito previa registrazione QUI. L’evento si terrà in diretta online.
  • 7 0ttobre 2020 10.00-11.30 Il green e il blu nello sviluppo sostenibile delle città. MIND, un laboratorio urbano di nuove reti ecologiche, biodiversità e soluzioni energetiche innovative
    Come una gestione efficiente e innovativa del verde, dell’acqua e dell’energia può migliorare la sostenibilità, la qualità della vita e ripristinare reti ecologiche e la biodiversità in contesti urbani. In MIND Milano Innovation District, area che ha ospitato Expo2015 e che vede insediarsi aziende e funzioni eccellenti nella ricerca, la didattica e la sanità, si sperimentano azioni concrete per mettere al centro del progetto di sviluppo l’ambiente naturale. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione QUI
    L’evento è online e organizzato da Fondazione Triulza, Legambiente Lombardia, Arexpo,Lendlease, Università degli Studi di Milano, Gruppo Unipol,Gruppo CAP. Qui maggiori info!

Per conoscere tutti gli appuntamenti del Festival, andate QUI!

Il Festival è organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), rete di organizzazioni della società civile italiana sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale, insieme ai suoi oltre 270 aderenti e con il supporto dei Partner.

In this article